Boardwalk accelera l’incontro tra PMI e scuole professionali

Home Scuola, istruzione e lavoro Boardwalk accelera l’incontro tra PMI e scuole professionali
Boardwalk accelera l’incontro tra PMI e scuole professionali
Busto Arsizio - Cosa chiedono le aziende al mercato del lavoro? Una domanda a cui sembra che scuola e enti di formazione non riescano a rispondere se è vero che il contesto in cui ci troviamo oggi è quello del mismatch tra domanda e offerta di lavoro: le competenze dei lavoratori non coincidono più con i bisogni delle imprese.

Per cercare di trovare, almeno in parte, una soluzione a questo problema, la società di consulenza BOARDWALK cerca di mettere a disposizione la sua conoscenza delle PMI del territorio e dei loro bisogni...

Boardwalk ha iniziato un dialogo costruttivo con ASLAM, ente accreditato presso Regione Lombardia che opera nei settori della formazione, dell’orientamento e dei servizi al lavoro, attraverso un’offerta formativa altamente specializzata e suddivisa per settore (riparazione veicoli a motore e aeromobili, sistemi e servizi logistici, meccanica, pelletteria, lavorazione del legno e altro ancora).

Un dialogo che si è dimostrato subito molto concreto e che ha portato a organizzare lo scorso mese di marzo due giornate in cui aziende e giovani talenti hanno fatto conoscenza.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 10 marzo presso la sede ASLAM di Case Nuove (VA), alla presenza di Angelo Candiani (Presidente di ASLAM) e Michele Fabbrini (Direttore della Filiera Formativa di ASLAM) e degli imprenditori Paolo Crosta (Air Control), Enzo Dell’Orto (OMSG) e Andrea Cerini (Cerini Presse).

Dopo aver fatto visita alla sede (vedi foto), intorno al tavolo di lavoro si sono quindi riunite aziende del territorio, consulenti e responsabili della formazione, con un solo e comune obiettivo: favorire l’incontro tra imprese e sistema formativo, analizzando le esigenze e disegnando insieme un percorso finalizzato all’incontro tra domanda e offerta.

Con Boardwalk le imprese, che fanno fatica a trovare manodopera specializzata, hanno incontrato il mondo della scuola, pronto ad adeguare i propri modelli d’istruzione e formazione per stare al passo con le trasformazioni dei mercati in cui operano e del mondo del lavoro.

Dopo pochi giorni dal primo confronto, si è passati all’incontro diretto e alla presentazione aziendale: il 21 marzo scorso, OMSG - Officine Meccaniche San Giorgio S.p.A. (presente l’imprenditore e Amministratore Delegato Enzo Dell’Orto) è stata presentata agli studenti della sede ASLAM di San Macario di Samarate (VA).

Ci siamo fatti promotori di questa iniziativa con l’obiettivo di accelerare il processo di reclutamento e allocazione delle risorse, oltre che far conoscere agli studenti una significativa realtà industriale del territorio” ha detto Sara Ambrosetti, responsabile della Comunicazione di Boardwalk.

Dopo aver presentato l’azienda, dalla storia fino ai dettagli tecnici di prodotti e servizi offerti, Enzo Dell’Orto ha risposto alle tante domande provenienti dalla platea di studenti, particolarmente interessati. I circa 40 ragazzi presenti in aula hanno mostrato interesse per le caratteristiche tecniche dei prodotti e per il funzionamento delle linee di produzione della OMSG - riuscendo a vedere una precisa connessione tra ciò che studiano a lezione e quello che hanno ascoltato. Molti di loro hanno poi chiesto di poter svolgere tirocinio o apprendistato in OMSG.

Enzo Dell’Orto ha potuto constatare come tutti i ragazzi fossero a proprio agio nel comprendere termini i procedimenti “tecnici” della discussione e alla fine, è stato ben felice di distribuire il proprio biglietto da visita, confermando ai ragazzi che “le porte di OMSG sono aperte per chiunque abbia voglia di imparare e mettersi in gioco”.  

===  

BOARDWALK è una società di consulenza, che opera con le PMI sui temi di Controllo di Gestione e Pianificazione Economica e Finanziaria, supportando gli imprenditori nella messa a punto di Piani Industriali sempre più necessari per operare in un quadro di grande complessità dei mercati e di radicali cambiamenti strutturali. Grazie al controllo di gestione e alla revisione dei processi industriali, all’implementazione di sistemi di tesoreria, di budgeting economico e pianificazione finanziaria Boardwalk fornisce alle aziende gli strumenti necessari per attuare correttivi, valutare la sostenibilità delle iniziative e definire gli investimenti futuri.  


ASLAM è un ente formativo che investe sulla formazione sia teorica sia pratica di ragazzi che hanno trovato nella sua offerta una valida alternativa a licei o istituti superiori meno “professionalizzanti”. È anche soluzione per i cosiddetti ragazzi in “dispersione scolastica”, cioè coloro che dicono addio alla scuola (o fanno fatica a frequentarla regolarmente) ancora in età scolare.

I numeri di ASLAM:
- Circa 250 ragazzi in totale nelle diverse sedi;
- Più di 1.500 studenti formati;
- 96% di successo occupazionale al termine del percorso di studi;
- Opportunità lavorative di diverso tipo durante il percorso di studi, come tirocini curriculari (dai 16 anni) e apprendistato di primo livello;
- Sei sedi (Samarate, Magenta, Lentate sul Seveso, Malpensa, Milano e Cagliari).