Esce “Prigioni di carta”, l’enigmatico romanzo del palermitano Riccardo Maria Bonomo

Home Cultura e spettacolo Esce “Prigioni di carta”, l’enigmatico romanzo del palermitano Riccardo Maria Bonomo
Esce “Prigioni di carta”, l’enigmatico romanzo del palermitano Riccardo Maria Bonomo
Pubblicato giovedì 18 giugno 2020 dalla casa editrice bookabook, Prigioni di carta è il primo romanzo di Riccardo Maria Bonomo, classe 1997 e studente di Lettere classiche. Il libro si apre con un mistero, un vuoto da colmare: il protagonista Gabriel si sveglia dentro la cella di una prigione. Non ricorda niente del suo passato, non sa perché si trova rinchiuso in quel luogo tetro e senza vie di fuga. Bloccati insieme a Gabriel ci sono altri uomini, tutti senza ricordi della loro vita precedente. Oscure entità avvolte in nere corazze sorvegliano i prigionieri. 

Le cose cambiano quando arriva un nuovo detenuto, un prete di nome Aron. Gabriel trova in Aron non solo un amico, ma anche un alleato e i due, insieme, decidono di ribellarsi e provare a fuggire dalla prigione. 

Prigioni di carta inizia come romanzo distopico: un luogo ipersovergegliato dove vige un clima di terrore e violenza, un protagonista che si scontra con il sistema, il desiderio di ribellione. Ma il romanzo di Riccardo Maria Bonomo non è quello che sembra: pagina dopo pagina la narrazione si fa labirintica, aprendo nuovi enigmi tutti da scoprire e risolvere. Cos’è la prigione di carta? Come mai Gabriel e gli altri si trovano in quel posto? Esiste una via di fuga?

Sinossi: Lui è un uomo senza più nome, senza un passato, spogliato della sua identità. Si è risvegliato nel buio di una cella, senza saperne il motivo, ricordando poco o nulla. Non è solo, ma i suoi compagni sono anime perse, distanti, ognuno rinchiuso in se stesso. La prigione è un labirinto contorto, un riflesso della sua coscienza, fatta da incubi e ricordi sbiaditi. Eppure è qui, tra i cunicoli bui, che lui deve mettersi alla prova, alla ricerca di una profonda e sconcertante verità.

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). Prigioni di carta è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.

Riccardo Maria Bonomo nato a Palermo nel 1997, frequenta il terzo anno del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum classico. L’amore per la letteratura lo accompagna sin dalla tenera età, spingendolo a dedicarsi in prima persona alla scrittura di poesie e racconti. Nel giugno 2019 si aggiudica il secondo posto con la poesia Il nome, partecipando al concorso letterario “Numquam quiescere”, indetto dall’associazione universitaria Intesa Lettere. Prigioni di carta è il suo romanzo d’esordio.

About bookabook
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.