Fas Italia presenta il nuovo sistema di orientamento in hotel per persone non vedenti

Fas Italia presenta il nuovo sistema di orientamento in hotel per persone non vedenti

Basato sulla tecnologia dei QR code, l’innovativo sistema distribuito dalla fiorentina Fas Italia, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni di arredamento per alberghi, vuole rendere più accessibili le strutture ricettive, pur mantenendo una grande attenzione al design.

Una grande attenzione agli ospiti con disabilità e al turismo accessibile. Questi i temi che negli ultimi mesi stanno muovendo non solo Federalberghi e lo stesso Governo italiano, ma anche Fas Italia, azienda che progetta e costruisce camere e arredi per il settore ricettivo.

L’azienda ha presentato il nuovo e innovativo sistema di segnaletica a tag dedicato agli ospiti con ridotte o nulle capacità visive, al fine di venire incontro ai loro bisogni e contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche in hotel. Basandosi sulla tecnologia dei QR code, e non più sulle mappe tattili, questo sistema permette alle persone non vedenti di orientarsi ricevendo informazioni sull’ambiente che li circonda.

Grazie a dei tag, da posizionare nei luoghi strategici degli alberghi, che possono essere letti dal proprio smartphone da distanze notevoli (fino a 10 metri di distanza) anche se non perfettamente inquadrati. È sufficiente scaricare gratuitamente un’app sul proprio smartphone che, una volta inquadrato e codificato il tag, lo traduce in un messaggio vocale che fornirà alla persona non vedente tutte le indicazioni necessarie per muoversi in sicurezza e in autonomia all’interno dell’hotel in cui si trova. Un segnale sonoro che progressivamente si intensifica avvisa l’utente che si sta avvicinando al punto in cui è posizionato il tag codificato; una leggera pressione sullo schermo invece gli permette di ottenere informazioni aggiuntive.

I tag non solo sono semplici da utilizzare e inclusivi, ma sono anche ecologici e di design. Si tratta infatti di semplici grafiche stampate su un supporto fisico, di varie misure e realizzate in plastica di origine vegetale, che possono essere modificate su richiesta per meglio armonizzarsi con gli arredi e lo stile della struttura.

Con questo sistema Fas Italia si pone l’obbiettivo di rendere l’accoglienza in hotel accessibile a tutti, coniugando il design con l’inclusività e l’innovazione.

«Conosciamo il settore in modo approfondito e cerchiamo di capire meglio le esigenze degli albergatori e le loro problematiche per riuscire a trovare risposte alle loro esigenze. Un claim che utilizziamo spesso è: conosciamo i problemi per questo offriamo soluzioni» spiega Stefano MandòCeo di Fas Italia.

«La tradizione dell’innovazione, ogni anno ci siamo dati l’obiettivo che almeno il 5% del fatturato deve venire da nuovi prodotti che l’anno precedente non avevamo, questo ci spinge a trovare sempre nuove soluzioni, novità e opportunità da offrire ai nostri clienti» conclude.

L’azienda, oltre al sistema di segnaletica a tag, offre ulteriori soluzioni per persone con disabilità. La camera Easy, ad esempio, è stata progettata proprio per gli ospiti in carrozzina con mobili ad altezze idonee, ma è allo stesso tempo fruibile sia come comfort che come design da tutti gli altri ospiti. Il segnalatore di pericolo per persone sorde, un orologio da polso che in caso di emergenze viene fatto vibrare dalla reception avvertendo gli ospiti sordi del pericolo. E il tavolo per buffet accessibile, un tavolo da colazione ad un’altezza tale da poter essere raggiunto da tutti gli ospiti, anche in sedia a rotelle.

 

Fas Italia

Fas Italia è un’azienda che offre soluzioni di arredamento per camere di hotel. Il CEO, Stefano Mandò, si occupa dal 1983 di forniture e arredamento. Nel 2010 l’ingresso del figlio Andrea ha dato vita a una nuova società dedicata esclusivamente alle forniture alberghiere sotto il marchio Fas Italia, ormai conosciuto nel settore come sinonimo di qualità e affidabilità. L’azienda progetta e costruisce camere e arredi per il settore ricettivo, con caratteristiche in linea con le vigenti normative e utilizzando materiali certificati a norma europea in classe E1, atossici ed ecologici a salvaguardia della salute e nel rispetto dell’ambiente. Si occupa inoltre di realizzare mobili su misura e soluzioni di arredamento pensate per ospiti con disabilità. Alcune soluzioni sono visibili su www.forniture-alberghiere.biz/hotel-accessibile

Leave a Reply