L’importanza del riciclo e la sostenibilità della carta al Lycée Français International Jean Giono de Turin

Home Natura e ambiente L’importanza del riciclo e la sostenibilità della carta al Lycée Français International Jean Giono de Turin
L’importanza del riciclo e la sostenibilità della carta al Lycée Français International Jean Giono de Turin
Il Lycée Français International Jean Giono di Torino si è impegnato, in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Terra, a far capire ai propri studenti (dai bambini di 3 anni ai ragazzi del liceo) teoria e pratica nell’importanza del riciclo della carta.

Prima di tutto con la presenza di Robidone, l’innovativo robot che ama l’ambiente e che ha spiegato ai bambini della scuola materna e delle elementari il valore del nostro ecosistema e l’importanza di differenziare e di usare materiali riciclati. I ragazzi delle elementari e delle medie, poi, sono stati coinvolti in un’iniziativa in collaborazione con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.

Si è tenuta una vera e propria lezione a cura del Maestro Sandro Tiberi sulla carta, un prodotto molto importante nella nostra quotidianità: dall’origine della cellulosa ai fenomeni chimico-fisici e tecnologici che la trasformano in carta, con un insegnamento anche su come riciclarla (la Fabriano usa cellulosa riciclata per la maggior parte dei suoi prodotti, ndr).
Con alcune classi delle medie e del liceo, inoltre, il professor Raphael Soudan, che insegna proprio al Lycée Français International Jean Giono, si è impegnato a produrre mobili in cartone.

La carta, infatti, ha vita eterna, e partendo da questo principio i ragazzi del Jean Giono hanno usato tutta la loro creatività per “reinventarla”, creandola in formato A4, riciclandola e trasformandola in oggetti quotidiani e piccoli pezzi d’arte.

L’impegno del Lycée Français International Jean Giono de Turin ha contribuito a far vivere ai bambini e ai ragazzi due giornate che ricorderanno e che contribuiranno alla loro formazione e loro crescita come cittadini responsabili della nostra Terra.