IL CUORE DEL CACAO ……. UN RACCONTO LUNGO 500 ANNI DA CRISTOFORO COLOMBO A MICHELE FERRERO

Home Food IL CUORE DEL CACAO ……. UN RACCONTO LUNGO 500 ANNI DA CRISTOFORO COLOMBO A MICHELE FERRERO
IL CUORE DEL CACAO ……. UN RACCONTO LUNGO 500 ANNI DA CRISTOFORO COLOMBO A MICHELE FERRERO
Napoleone Neri con il suo libro "Il cuore del cacao" edito da Pendragon racconta la storia del cioccolato, a partire dalla pianta del cacao e dai suoi frutti, dai pionieri fino alla nascita delle fabbriche del cioccolato del XIX secolo e poi delle grandi industrie moderne. Descrive in dettaglio la lavorazione e la trasformazione delle fave di cacao, le loro proprietà benefiche, le caratteristiche sensoriali del prodotto finito e condisce il tutto con mille aneddoti e curiosità che solo chi vive e lavora da così tanto tempo in questo mondo può conoscere.

Il risultato? Un omaggio ai golosi, un approfondimento a 360° del settore cacao/cioccolato, un viaggio lungo 500 anni da Cristoforo Colombo a Michele Ferrero.
Il libro è dedicato a Michele Ferrero, Neri racconta come i Ferrero partiti da una piccola pasticceria di Alba abbiano dato vita ad una delle più importanti multinazionali dolciarie al mondo, ed è orgoglioso di dire che Michele è l’uomo conosciuto in tutto il mondo che ha fatto grande il cioccolato italiano.
Un libro senz’altro interessante per gli amanti del cibo degli dei ma anche per: i professionisti pasticceri/cioccolatieri, per gli addetti ai lavori del marketing e per gli studenti che desiderano approfondire l'appassionante argomento.

Chi è Napoleone Neri: Figlio di agricoltori della Bassa bolognese, classe 1948, Napoleone Neri ha vissuto intensamente le tradizioni rurali della sua famiglia e della sua terra. Professionista esperto cioccolatiere e del food marketing, è conoscitore delle filiere agroalimentari e studioso della cultura gastronomica bolognese.
È autore del libro Come il cioccolato sui maccheroni (Mondadori 2006), che ha contribuito a diffondere l’uso del cacao come ingrediente nei piatti salati. Per Pendragon ha pubblicato il compendio di cucina bolognese A tavola con il dottor Balanzone (2018), gettando le basi per la candidatura UNESCO della Cultura gastronomica bolognese.