IL GRUPPO SOCOTEC ACQUISISCE EUROGEO IN ITALIA, SPECIALISTA IN GEOTECNICA NELLE INFRASTRUTTURE

Home Economia e Finanza IL GRUPPO SOCOTEC ACQUISISCE EUROGEO IN ITALIA, SPECIALISTA IN GEOTECNICA NELLE INFRASTRUTTURE
IL GRUPPO SOCOTEC ACQUISISCE EUROGEO IN ITALIA, SPECIALISTA IN GEOTECNICA NELLE INFRASTRUTTURE
  • SOCOTEC Group ha una piattaforma in Italia con 650 persone e ha goduto di un forte slancio di crescita dal suo avvio nel 2018
  • Con l'acquisizione di EUROGEO, SOCOTEC Italia vale ora più di 50 milioni di euro e si posiziona come leader nei test e nelle ispezioni per il settore delle infrastrutture italiane
  • Questa è la terza acquisizione del gruppo nel 2022, dopo l'acquisto della spagnola Bac Engineering e della tedesca Pfeifer.
Il gruppo SOCOTEC, una terza parte indipendente e uno dei principali attori nei servizi di Testing, Ispezione e Certificazione (TIC) nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dell'ambiente, ha acquisito la società italiana EUROGEO per rafforzare la sua piattaforma italiana, che sviluppa una vasta gamma di servizi di test, geofisici e geotecnici per i principali progetti infrastrutturali del paese.

EUROGEO è stata fondata nel 1997 a Paderno Dugnano, a nord di Milano, e conta 40 esperti con le migliori competenze nelle indagini geotecniche, nel monitoraggio e nelle prove in situ, per tutto il ciclo di vita delle infrastrutture.

La società EUROGEO rafforzerà il team di 650 professionisti di SOCOTEC Italia, in particolare nel monitoraggio delle più importanti frane del nord Italia e nella valutazione e analisi della potenziale contaminazione dei terreni profondi intorno ai siti industriali e petrolchimici. L'azienda ha anche esperienza nel monitoraggio delle falde acquifere, nelle installazioni idroelettriche e termoelettriche e nei progetti di ricerca geo-minerale. Lavora per clienti industriali su progetti di ristrutturazione o ampliamento nel cuore del rinnovamento delle infrastrutture sostenuto dal governo italiano nell'ambito del suo programma di ripresa economica.

Per Massimo De Iasi, CEO di SOCOTEC Italia: "Questa operazione permette a SOCOTEC Italia ed EuroGeo di combinare le forze e consolidare strategicamente il loro posizionamento nella diagnosi, prova, ispezione e monitoraggio delle infrastrutture in Italia. Il gruppo si sta espandendo per confermare la sua missione di costruire fiducia per un mondo più sicuro e sostenibile." Continua: "Ho grande stima del management e di tutti gli esperti di EuroGeo che sono stati in grado di realizzare in oltre 20 anni ottimi risultati. Insieme, perfezioneremo ulteriormente la qualità del nostro servizio e risponderemo con prontezza alle esigenze dei nostri clienti, forti di una rete maturata e di una competenza combinata. Siamo entusiasti di lavorare insieme al team di EuroGeo, da oggi sotto il marchio SOCOTEC".

Per Hervé Montjotin, CEO di SOCOTEC Group: "Il rafforzamento della nostra posizione in Italia è al centro della nostra tabella di marcia strategica. Il mercato è in forte crescita e il nostro sviluppo si basa sull'acquisizione di competenze e tecniche per rafforzare la nostra posizione di leadership. Siamo coinvolti nei più grandi progetti infrastrutturali italiani, tra cui la linea Lione-Torino, i tunnel transalpini associati, la ricostruzione del ponte di Genova e i grandi progetti offshore che richiedono servizi geotecnici marini avanzati. Il rilancio dell'economia italiana si basa in parte sullo sviluppo di nuove infrastrutture, così come sul rinnovamento di quelle esistenti, o addirittura sul loro ampliamento. SOCOTEC Italia è chiaramente un attore chiave nell'intero ciclo di vita di questi beni e ha team e competenze di prim'ordine. EUROGEO sostiene così il forte sviluppo di SOCOTEC in Italia, che ha raddoppiato le sue dimensioni in meno di due anni".

Eugenio Coatti, fondatore e presidente di EuroGeo
: "Siamo entusiasti di entrare a far parte di SOCOTEC. Con questa unione, i nostri clienti otterranno ulteriori competenze e profondità in tutti i settori dell'ambiente costruito. Questo è un nuovo emozionante capitolo nella storia di EuroGeo, un capitolo che consentirà investimenti appropriati per sostenere la crescita, sviluppare la nostra infrastruttura e fornire opportunità significative per lo sviluppo del personale”.


*********
GRUPPO SOCOTEC
Al servizio delle aziende da 70 anni, il gruppo SOCOTEC, presieduto da Hervé Montjotin, ha costruito la sua reputazione come terza parte di fiducia nei settori della gestione dei rischi, della conformità, della sicurezza, della salute e dell'ambiente nelle costruzioni, nelle infrastrutture e nell'industria.

Come garante dell'integrità, della durata e delle prestazioni dei beni costruiti, SOCOTEC sta sviluppando una gamma di servizi di test, ispezione e certificazione, dal controllo tecnico, competenza storica del gruppo, alla consulenza tecnica e alla gestione dei rischi relativi a costruzioni, infrastrutture e impianti industriali. La sua esperienza le permette di sostenere i suoi clienti del settore privato e pubblico durante tutto il ciclo di vita dei loro edifici e delle loro attrezzature per rafforzare la loro sostenibilità.

No. 1 nell'ispezione delle costruzioni in Francia, No. 1 nei servizi geotecnici e nel controllo di qualità delle costruzioni nel Regno Unito e in Italia, il gruppo è uno dei principali attori nei servizi TIC nei settori dell'edilizia e delle infrastrutture in Europa e negli Stati Uniti. Il gruppo SOCOTEC raggiungerà un fatturato consolidato di 1 miliardo di euro nel 2021 (di cui il 50% sarà generato fuori dalla Francia) con 200.000 clienti. Con una presenza in 25 paesi e 10.000 dipendenti, ha più di 250 accreditamenti esterni che le permettono di agire come terza parte di fiducia in molti progetti.

Maggiori informazioni su www.socotec.it e www.socotec.com