Collega Srl verrà acquisita da Cesynt

Home Startup e innovazione Collega Srl verrà acquisita da Cesynt
Collega Srl verrà acquisita da Cesynt
Collega Srl, la startup che ha sviluppato l’omonima app che consente ai professionisti di vari settori di entrare in contatto tra loro al fine di ottimizzare e sviluppare la propria attività professionale e creare nuove opportunità di business, è attualmente impegnata in una campagna di equity crowdfunding pubblicata sul portale Opstart, volta a raccogliere i capitali necessari al lancio dell’app che, pur senza alcuna attività di marketing, ha già superato i 10mila utenti.

A poche settimane dal termine della raccolta, che chiuderà ufficialmente il 31/12/2020, Collega ha ufficializzato l’accordo siglato con Cesynt Advanced Solutions SpA, azienda di consulenza e servizi ICT fondata nel 2010 da Armando Miele e proprietaria della piattaforma Iskilled®, un software altamente innovativo per la realizzazione e la gestione di siti di e-learning. La società, che ha di recente raggiunto il traguardo della quotazione su Euronext - mercato con capitalizzazione di 3.500 miliardi di euro e 5.500 titoli quotati - si è impegnata alla futura acquisizione di Collega, sottoscrivendo una quota significativa dell’aumento di capitale.  

“Abbiamo scelto di investire in Collega e nell’omonima app perché sono strettamente complementari ai nostri servizi rivolti ai professionisti” - ha dichiarato l’AD di Cesynt Armando Miele - “a nostro avviso ha una enorme potenzialità di crescita anche in considerazione dal fatto che, ad oggi, non esiste un’effettiva concorrenza su questo tipo di servizi. La crescita di Collega e la successiva acquisizione ci consentirà di ampliare la gamma di prodotti e servizi e consolidare la nostra posizione nel mercato”.   L’accordo consiste precisamente in una dichiarazione d’intenti con un’opzione di acquisto di tutte le quote di Collega al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Business Plan della stessa. In sintesi, al raggiungimento del fatturato e dell'EBITDA indicati nel Business Plan di Collega Srl, quest’ultima verrà incorporata in Cesynt SpA. Ciò permetterà a chi ha investito o ha intenzione di investire nel crowdfunding attualmente in corso di diventare azionista della Cesynt SpA e quindi titolare di azioni quotate in borsa e di immediata liquidità. Questa possibilità costituisce un’opportunità di exit al momento unica, considerando anche che le azioni Cesynt si sono rivalutate del 25% in un solo anno.  

Tale vantaggio va ad aggiungersi al credito d'imposta del 50% previsto per chi investe in startup innovative, che riduce il costo effettivo dell’investimento al 50% della somma investita.   Chi desideri cogliere l’occasione di acquisire quote di Collega può partecipare alla raccolta di equity crowdfunding visitando la piattaforma Opstart (www.opstart.it/progetto/collega) e selezionando l’investimento in Collega Srl, anche a partire da piccoli capitali.