Amico mi fa i lavori in casa senza fattura: che succede se ci beccano o se si fa male?

Se un amico ti fa i lavori in casa senza emettere fattura, i rischi sono sia legali che di responsabilità.

Se il tuo amico che ti fa i lavori di casa si fa male durante le operazioni, il proprietario/committente si può considerare come datore di lavoro di fatto ed è responsabile della sicurezza. Quindi sarà responsabile dal punto di vista legale in caso di infortuni, anche se non c’è un contratto formale.

strumenti lavoro
Amico mi fa i lavori in casa senza fattura: che succede se ci beccano o se si fa male?-mondoefinanza.it

Dunque, in questi casi, quella che conta secondo la giurisprudenza è la situazione di fatto. Tra l’altro, affidarsi a persone senza la dovuta preparazione tecnica e anche senza le attrezzature idonee espone il committente a responsabilità sia civili che penali. Tra l’altro, senza fattura non si possono richiedere garanzie o risarcimenti se i lavori sono fatti male; inoltre, in caso di controlli, ci saranno anche sanzioni fiscali.

I vari casi e come stare in regola

Se l’amico ti fa un lavoro in casa e non ha la Partita Iva, potrebbe ad esempio rilasciare una ricevuta non fiscale come prestazione di lavoro occasionale. La prestazione occasionale è una modalità perfettamente legale per lavorare senza Partita Iva quando si tratta di attività autonome, sporadiche e senza vincolo di subordinazione.

persona che fa lavori
I vari casi e come stare in regola-mondoefinanza.it

Dunque, facendo così né il committente né il lavoratore dovrebbero avere alcun problema. Ovviamente, un caso totalmente diverso è quello dell’amico che ti fa i lavori in casa a titolo gratuito soltanto in virtù della vostra amicizia. Sia la giurisprudenza che la Cassazione riconoscono che è possibile lavorare gratis per gli amici e parenti senza che questo sia lavoro nero.

Però si deve poter dimostrare chiaramente che si tratta di una prestazione in amicizia, che non c’è stato passaggio di denaro e che non è l’occasione per evadere il fisco o per lavorare in nero.

Non ha senso fare i furbi

Ovviamente, tutto questo vale se non si tratta di un rapporto continuativo. Dunque, se un amico viene in casa tua per farti un piccolo lavoretto a titolo gratuito, questo è assolutamente legale. Se invece viene a lavorare a casa tua in modo continuativo, questo non potrà mai ritenersi un qualcosa fatto a titolo di amicizia.

Insomma, fare i furbi non ha alcun senso. Come abbiamo visto in questa veloce panoramica, cercare di aggirare la legge significa soltanto rischiare l’incolumità di chi fa i lavori e fa rischiare anche sanzioni e non solo al committente. Se si vuol risparmiare, il modo migliore e confrontare più preventivi ed affidarsi alle piattaforme online che consentono di trovare prezzi bassi ma nel rispetto delle leggi.

Gestione cookie