L’Assegno Unico è una misura davvero importante per la famiglia: si tratta di una misura, infatti, pienamente universale ma anche proporzionata al reddito e al numero dei figli.
Sicuramente non basta da solo per le innumerevoli spese che avere un figlio comporta, ma è altresì prezioso. Tuttavia, il fatto che non c’è più bisogno di rinnovare la richiesta anno per anno, se da un lato è una grandissima comodità ed è stata accolta con grande favore dalle famiglie, dall’altro ci spinge a pensare che non ci sono errori che possono costarci cari sul fronte di questo aiuto. Innanzitutto è comunque necessario aggiornare l’Isee.
Infatti, se non si aggiorna questo indicatore, si avrà la misura minima e, in tanti casi, questo è sbagliato. Infatti, l’Isee va rinnovato ogni anno entro le scadenze previste.
Un altro errore grave è quello di dimenticare di includere tutti i componenti del nucleo familiare, perché altrimenti rischiamo di ricevere una cifra più bassa e questo sarebbe penalizzante oppure, in alcuni casi, più alta e questa potrebbe essere considerata una sorta di frode al sistema che lo eroga.
Ma un discorso simile si può fare per quello che riguarda gli errori nei redditi e nei patrimoni dichiarati. La Guardia di Finanza ultimamente sta passando al setaccio tutti i percettori di bonus e, se per caso riceviamo più del dovuto, magari anche in buona fede per una banale dimenticanza, rischiamo di dover restituire tutto con pesanti interessi. I dati errati o, forse peggio ancora, quelli incoerenti, come la giacenza media dei nostri conti, possono portare a calcoli Isee sbagliati.
Non riportare correttamente un nuovo membro che è entrato nel nucleo familiare o che magari è uscito da esso. Se ad esempio poi cambiamo banca e ci dimentichiamo di aggiornare l’Iban, ecco che avremo dei blocchi e poi recuperare le somme perse potrebbe essere complesso.
Ma pochi lo sanno, ma l’Assegno Unico deve essere per forza destinato al sostegno dei figli; se lo si usa per spese personali o superflue, si entra addirittura nel reato di appropriazione indebita. Dunque, quando parliamo di Assegno Unico, non stiamo parlando di qualcosa di banale ed è assolutamente utile approcciarsi ad un CAF che possa evitarci tanti errori pesanti.
Ma, come sappiamo, l’Assegno Unico non è l’unica prestazione per i figli e, soprattutto a livello locale, alcune regioni, specie quelle che hanno votato per partiti politici più sociali, stanno adottando degli ausili molto interessanti; dunque è sempre il caso di approfondire cosa stanno facendo i propri enti locali dal punto di vista dello stato sociale.
Prestiti e debiti costano purtroppo assai più di quanto non si creda per varie ragioni.…
Qualcuno potrà andare in pensione senza l’aumento dell’età previsto, ma molti altri no. Il governo…
Mentre i ricchi hanno sempre tante scappatoie per pagare pochissime tasse, lo Stato penalizza il…
Un errore di interpretazione può costare caro a chi assiste un familiare con disabilità grave,…
Situazione sempre più precaria per le famiglie italiane e l'insoddisfazione è forte. A novembre e…
La vita in condominio è davvero dura. Le statistiche ci dicono che da Nord a…