Per le aziende con più di 50 dipendenti, il TFR maturato precedentemente all’adesione al fondo pensione, in linea di principio, non può rientrare nel fondo.
Dunque, c’è da tenere presente questo spartiacque temporale: solo il TFR maturato dal momento dell’adesione in poi sarà versato direttamente dall’azienda al fondo. La motivazione di ciò è che i TFR pregressi rimangono accantonati in azienda oppure nel Fondo di Tesoreria INPS, mentre il TFR dall’adesione in poi viene versato al fondo. Il versamento del TFR al fondo pensione comporta per l’azienda una serie di vantaggi fiscali come maggiori deduzioni.
Se l’azienda ha meno di 50 dipendenti si può concordare col datore di lavoro il trasferimento anche del TFR pregresso, ma in linea di principio con le aziende più grandi questo è escluso. Però è sempre importante verificare che l’azienda effettivamente effettui versamenti al fondo pensione perché i disguidi, in buona fede o in malafede, in questo caso sono tanti. Se ci si accorge con anni di ritardo di queste “dimenticanze” è tutto più difficile.
Quando ci si reca in filiale è importante chiedere chiarimenti sulla situazione specifica della propria azienda, conferma che solo il TFR successivo sarà versato nel fondo pensione e se c’è qualche via per trasferire il TFR già accantonato sul fondo.
Ma vediamo quali documenti portare in filiale perché effettivamente il TFR sia versato sul fondo. Varie banche e istituti di altro genere consentono di accantonare i propri soldi sul fondo pensione, ma hanno bisogno di documento d’identità valido, codice fiscale, modulo di adesione al fondo pensione. Inoltre, è meglio fornire dati precisi sull’azienda per cui si lavora come ragione sociale, codice fiscale, numero dipendenti, eccetera.
Poi è importante il modulo TFR2, che è quello che serve per destinare il trattamento al fondo pensione che va compilato e sottoscritto dal lavoratore e dal datore di lavoro o anche da un suo rappresentante. Inoltre, è importante essere chiari su come il TFR sarà versato all’azienda, se direttamente al fondo pensione o se è necessario attivare qualcosa.
Di norma, il modulo di conferimento TFR può essere scaricato dal sito del fondo o può anche essere chiesto in filiale. La cosa più semplice è scaricarlo dal sito, compilarlo con i tuoi dati, firmarlo e consegnarlo al datore di lavoro per la parte che deve completare e firmare. In alcuni casi va anche inviato via PEC al fondo pensione.
Proteggere i propri risparmi è oggi un’esigenza diffusa e spesso si cercano soluzioni per nascondere…
Una nuova sentenza della Corte di Cassazione cambia le regole sulla responsabilità del datore di…
La nuova sanatoria fiscale 2026, nota come rottamazione quinquies, introduce regole più rigide: meno rate,…
Tra poco più di due anni, l'età pensionabile aumenterà gradualmente di un mese nel 2027…
Il lavoro notturno è regolato da norme precise che tutelano i lavoratori, garantendo limiti di…
Imbiancare casa può costare meno grazie al bonus ristrutturazioni che permette di detrarre fino al…