Sentenze, leggi ed aggiornamento dei codici ti fanno avere la multa per ogni comportamento sbagliato, persino se non ti ha visto nessuno.
Cambia la normativa per quanto riguarda i rifiuti e nessuno potrà più gettarli per strada impunemente. Le nuove regole valgono dal 9 agosto e sanciscono le competenze del Codice della Strada e del Codice Ambientale per questo genere di infrazione.
Quando si gettano i rifiuti da un veicolo sulla strada o pertinenze, si applicherà il Codice della Strada con le relative sanzioni, che comprendono anche la sospensione della patente. Valgono le prove video della polizia e questo sia in diretta sia entro 24 ore. Inutile dire che questo consente ben poche scappatoie a chi è poco civile. Tuttavia, il concreto utilizzo di foto e video è comunque subordinato a un decreto attuativo.
Ma vediamo il contesto normativo. Il decreto legge 116 del 2025 ha modificato il vecchio Codice della Strada e il Codice Ambientale. Infatti, il Codice della Strada include ora un nuovo comma denominato f-bis che vieta il lancio di piccoli rifiuti. Dal canto suo, adesso il Codice Ambientale si applica ai pedoni.
Ma quello che inchioderà davvero chi ha poco rispetto degli altri e dell’ambiente sono gli articoli dei due codici che permettono all’autorità di agire anche senza l’osservazione diretta ed immediata e che fanno valere le prove video o fotografiche.
Infatti, fino ad oggi la scappatoia era troppo facile perché gli avvocati di chi aveva sporcato l’ambiente circostante si appellavano sempre al fatto che il loro assistito non era stato visto direttamente, ma oggi questa scappatoia è stata opportunamente cancellata. Il nostro Paese, purtroppo, è caratterizzato da scarsa civiltà e senso civico.
L’abbandono di rifiuti lanciati dai finestrini lungo le strade e gettati fuori dai cassonetti è un problema che degrada città e piccoli centri e aumenta molto i costi della pulizia. I rifiuti tipici sono involucri, scontrini, gomme da masticare, mozziconi, ma anche veri e propri sacchetti della spazzatura.
Questi comportamenti sono un notevole costo per la società da vari punti di vista e rappresentano delle pesanti esternalità negative. Tuttavia, leggi di questo tipo, anche se molto efficaci, sollevano dibattiti sui limiti della sorveglianza e delle libertà individuali, resi particolarmente attuali dal costo sempre più basso delle telecamere e dalla prossima integrazione dell’Intelligenza artificiale e dei droni.
Permessi 104 e pensione non sempre vanno d’accordo come molti pensano e rischiano di ridurre…
Un cambiamento silenzioso si prepara a ridisegnare il futuro previdenziale in Italia. Mentre i numeri…
La quota di pensione di reversibilità che spetta al superstite, quando vi sono assegni alimentari…
Studi recenti suggeriscono che l’attività del Sole è in aumento dal 2008, dopo il minimo…
La situazione pensionistica per gli italiani è tutt'altro che florida. Molti non arrivano proprio alla…
Il bonus trasporti in Italia quest'anno si trasforma in modo radicale. Infatti, da quest'anno è…