Crisi Yoox, oltre 200 dipendenti rischiano il posto di lavoro

La situazione per Yoox è davvero complicata, il colosso italiano dell’ecommerce continua a soffrire nonostante il passaggio in mani tedesche.

Sono ben 211 i dipendenti che rischiano il posto e di trovarsi senza lavoro, le frasi che leggiamo in rete sono davvero da creare spavento.

vestiti su un attaccapanni
Crisi Yoox, oltre 200 dipendenti rischiano il posto di lavoro (mondoefinanza.it)

A fondare Yoox era stato nel 2000 Federico Marchetti, ma da qualche mese l’azienda è passata alla piattaforma tedesca MyTheresa. Diventata Yoox Net-a-porter è stata fusa con The net-a-porter group. Da anni è uno dei motori di sviluppo di marchi di moda come Armani, Diesel, Dolce&Gabbana, Moncler, Valentino e Balenciaga tra gli altri.

Le cose però sono paradossalmente peggiorate con Alessandro Trapezio, fotografo che lavora per Yoox da 18 anni, pronto a raccontare tutto al Corriere della Sera: Quando è arrivata la comunicazione è stata una doccia fredda. Poi però, anche da rappresentante sindacale della Cgil, la sensazione che qualcosa non andasse era evidente. E non da qualche mese, ma da qualche anno”.

Yoox, oltre 200 dipendenti rischiano il posto

In merito alla questione Yoox Alessandro Trapezio ha detto la sua anche in merito al ruolo di sindacalista: “Prima dei licenziamenti, più di 200 persone erano state accompagnate all’uscita. Persone che sono andate via e non sono state rimpiazzate. Quando c’è stata l’acquisizione da parte di Mytheresa qualcosa non ci tornava. La mole di lavoro era calata, vedevi meno gente negli appalti, meno lavoro. Inevitabile farsi delle domande”.

vestiti su un attaccapanni
Yoox, oltre 200 dipendenti rischiano il posto (mondoefinanza.it)

Conclude: “Ci sono colleghi che piangono disperati, quelli che se lo aspettavano e chi farà di tutto per tenersi il lavoro con le unghie e con i denti. Ma non è che negli ultimi anni fosse tanto agevole. Erano partite vertenze, siamo in stato d’agitazione da più di un anno. Il clima è diventato opprimente, molti sono andati via. Sembra Squid Game, so che il mio comparto verrà dimezzato”.

Una situazione davvero difficile da raccontare.

Gestione cookie