OUT OF THE EASY, il libro fotografico su un’altra America

Home Arte e cultura OUT OF THE EASY, il libro fotografico su un’altra America
OUT OF THE EASY,  il libro fotografico su un’altra America
Edito da Mainland e disponibile online  Out of the easy è il risultato di un'ampia ricerca fotografica che esplora il dialogo creativo tra parola e immagine.  Il libro racconta un'altra America attraverso un atlante visivo che va da New York a New Orleans, ispirato dalla passione letteraria per lo scrittore americano Truman Capote. 100 fotografie a colori,  realizzate nel 2018 accompagnate da polaroid e brevi testi, sperimentano in dieci capitoli un gioco creativo, in cui il luogo diventa pretesto per un esercizio di memoria e d’immaginazione. Nella sua forma verticale, il libro si presenta come un diario sentimentale in cui dettagli e atmosfere tracciano una personalissima cartografia. «Ci sono luoghi che mi attraggono come calamite — spiega la fotografa —l’America di altri tempi di Capote mi ha ispirato questo gioco speculare fra le due città per diventare quindi un’altra America, e il suo luogo segreto, il mio.» Queste le parole di Angela Di Finizio che gioca anche con il titolo per suggerire un approccio fuori dagli schemi senza però avere un preciso significato in inglese.      

Out of the Easy è Bronzo al PX3, Prix de la Photographie di Parigi (2020), Official Selection IPA International Photo Award (2022) e Menzione d’Onore Tifa, Tokyo Foto Award (2021).  Pubblicato da Mainland e prodotto in collaborazione con Photoprojectpro di Mino Di Vita -  cover design Mattia Gatta, realizzazione grafica Margherita Moretti.


Angela Di Finizio
è nata e vive a Napoli. Per lei la fotografia è un raffinato strumento di indagine della realtà. Esplora presentimenti nascosti di umanità, anche in soggetti astratti o inanimati, producendo così una personalissima geografia di luoghi e figure. Trova ispirazione anche in altre forme d'arte e nel cinema, ma è particolarmente interessata a come linguaggio e immagine interagiscono e favoriscono l'espressione creativa.

Dati Tecnici ISBN 9791280670045
Anno di pubblicazione 2022
Pagine 144
Bilingue Italiano/inglese
Genere Fotografia
Edizioni Mainland 
Formato.   31x 24
Legatura Brossura Copertina morbida con alette 

Per informazioni 
Angela Di Finizio    
info @ angeladifinizio.com
Photoprojectpro    
info @ photoprojectpro.com