TORINO: TORNA IL PREMIO PER L’AFORISMA, SABATO 22 OTTOBRE LA PREMIAZIONE

Home Arte e cultura TORINO: TORNA IL PREMIO PER L’AFORISMA, SABATO 22 OTTOBRE LA PREMIAZIONE
TORINO: TORNA IL PREMIO PER L’AFORISMA, SABATO 22 OTTOBRE LA PREMIAZIONE

Dopo la pausa da Covid, torna l’appuntamento con il Gotha della forma breve contemporanea. La premiazione, aperta al pubblico, si terrà alle ore 17:00 presso l’Unione Industriali. A fine cerimonia sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Anna Antolisei, presidente dell’Associazione Italiana per l’Aforisma, che organizza il Premio Internazionale "Torino in Sintesi", assicura: “Quello di sabato prossimo sarà un momento imperdibile per tutti coloro che amano scrivere o anche solo leggere aforismi. Un genere, quello della forma breve, che richiede capacità di sintesi, acume, intelligenza e molta ironia” e aggiunge “aforisti e giurati come Fabrizio Caramagna, Paolo Bianchi, Amedeo Ansaldi e Simona Abis, il Direttore Tecnico del premio Sandro Montalto e molti altri hanno già confermato la loro presenza, per fare di questa premiazione anche un momento di condivisione e di riflessione sull’aforisma” e riguardo alle finalità del prestigioso Premio, conclude: “Il Premio Internazionale “Torino in Sintesi” è dedicato al genere letterario dell’aforisma; un genere particolare, dotato di una storia antica e affascinante, nonché di chiare specificità tecniche. È finalità del premio offrire un riconoscimento e una risonanza a quegli scrittori che intendono sperimentare la forma aforistica come tipologia espressiva precisa e caratteristica”.  

Il programma prevede un ricordo, da parte di Antonio Castronuovo dello scomparso Mario Andrea Rigoni, mentre il prof. Gino Ruozzi, dell’Università di Bologna e autore dei due celebri volumi Scrittori italiani di aforismi per i Meridiani Mondadori, condurrà la consueta discussione sul tema dell’aforisma.   Nel corso della cerimonia, aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, saranno premiati Mauro Parrini (vincitore del Torino in Sintesi 2022) e diversi menzionati. Il Premio Speciale della Giuria sarà consegnato al professor Edoardo Boncinelli. Al termine della cerimonia sarà offerto un aperitivo a tutti i convenuti. 

Info:
Cosa: Premiazione Premio Internazionale “Torino in Sintesi” 2022 – VIII Edizione
Dove: Centro Congressi dell’Unione Industriali, via Vincenzo Vela 17, Torino
Orario: 17:00

Per info e prenotazioni:  torinoinsintesi@gmail.com o mobile 3313405727.

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_internazionale_Torino_in_Sintesi  

-------------------
L’Associazione Italiana per l’Aforisma è nata nell’ottobre 2011 a Torino, dall’incontro di scrittori, studiosi, giornalisti e direttori di collana specializzati nel campo dell’aforisma e delle forme brevi, allo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione di diverse competenze multidisciplinari tese a cooperare nell’attività di studio, condivisione e promozione, ma anche di formazione e informazione sull’aforisma. In tal senso l’Associazione si avvale della collaborazione non solo di autori e studiosi, ma anche di editori ed associazioni con simili finalità operanti in tutto il mondo. L’Associazione intende impegnarsi direttamente per favorire una visione più ampia dell’aforisma, tramite la costruzione di reti effettive e solide tra scrittori, lettori e studiosi; premi letterari nazionali ed internazionali; pubblicazioni cartacee e via web a tema aforistico; promozione e diffusione di sillogi aforistiche nelle librerie; organizzazione di convegni, tavole rotonde, incontri nazionali e internazionali sul tema dell’aforisma; gemellaggio con analoghe associazioni straniere