Cessione dei crediti d’imposta: la startup americana 110 Liquido LLC (fondata da tre italiani) in 7 giorni raccoglie manifestazione di interesse per più di 70 milioni di euro

Home Economia e Finanza Cessione dei crediti d’imposta: la startup americana 110 Liquido LLC (fondata da tre italiani) in 7 giorni raccoglie manifestazione di interesse per più di 70 milioni di euro
Cessione dei crediti d’imposta: la startup americana 110 Liquido LLC (fondata da tre italiani) in 7 giorni raccoglie manifestazione di interesse per più di 70 milioni di euro
Milano - A fine settembre 2022 nasce 110Liquido.com, la prima piattaforma indipendente che offre alle aziende edili la possibilita’ di liquidare rapidamente i propri crediti. La fintech promette alle aziende edili di accedere a liquidita’ fresca senza le lunghe e snervanti attese imposte finora da banche, Poste e assicurazioni, con tassi dimezzati rispetto a quelli oggi offerti dal mercato: 9,5% per i crediti a 5 anni e 18,5% per i crediti a 10 anni.

La piattaforma e’ aperta esclusivamente ad aziende e professionisti, con un tetto minimo di 100.000 euro e senza tetto massimo. Restano esclusi dalla piattaforma privati e condomini. Aprire un account, richiedere un plafond e iniziare a transare i crediti e’ semplice ed immediato: l’imprenditore scarica e rivede la proposta di contratto quadro e la restituisce dopo aver apposto la propria firma digitale. A quel punto, l’azienda puo’ gia’ iniziare a presentare le prime offerte.

In un mercato tormentato dalle truffe, la piattaforma offre solide garanzie alle aziende cedenti, con una formula tanto seria quanto efficace: prima l’azienda riceve il pagamento del credito sul proprio conto corrente, e solo poi e’ tenuta a trasferire il credito sul cassetto fiscale di 110 Liquido. 

L’altra grande piaga del settore e’ quella dei fondi speculativi che offrono tassi pirateschi, fino al 50% o al 70% di sconto. “Queste aziende si approfittano degli imprenditori in crisi di liquidita' - dichiara Francesca Cotelli, direttrice marketing della piattaforma - Al contrario, noi operiamo in modo etico seguendo un semplice ragionamento: se nel 2020 le banche acquistavano a tassi identici ai nostri, non lo facevano per fare beneficenza, ma per guadagnarci. Ecco, anche noi abbiamo intenzione di guadagnare, ma senza taglieggiare le aziende”.

Le ottime condizioni offerte e la semplicita’ di apertura dell’account hanno gia’ spinto numerose aziende a presentare le proprie offerte, ma non solo. 110 Liquido offre infatti a tutti i professionisti del settore la possibilita’ di diventare Broker, ovvero “segnalatori d’affari”. Con un conto Broker, il professionista ottiene un doppio risultato: da un lato, aiuta i propri clienti a ottenere la liquidita’ necessaria per finanziare i propri cantieri; dall’altro, guadagna interessanti provvigioni su ogni credito segnalato.

“E’ molto presto per trarre conclusioni - conclude Cotelli - ma ci attendevamo questa partenza in quarta. Se questo trend si dovesse confermare nelle prossime settimane, sicuramente centreremo il nostro obiettivo 2022, con l’intenzione di fare numeri ancora maggiori nel 2023 in seguito al completamento della piattaforma ed al lancio della nostra APP. Il mercato aveva fame di liquidita’, ci sono 5 miliardi di euro di crediti fermi da mesi, troppi cantieri bloccati e tante aziende sull’orlo della crisi; noi siamo la boccata di ossigeno che serviva”.


*********
110 Liquido LLC
110 Liquido LLC e’ una startup fintech nata in USA a luglio 2022 dall’iniziativa di tre imprenditori di origini italiane. La startup sfrutta l’opportunita’ offerta dall’attuale blocco dei crediti fiscali per introdurre in Italia un modello di business innovativo, attraendo capitali esteri da mercati liquidi con l'obiettivo di guadagnare in pochi mesi la leadership di settore. Si avvale di un team internazionale unico nel suo genere, in grado di unire competenze di eccellenza in campo digitale, legale e finanziario al servizio degli imprenditori edili.

Ogni azienda che desidera cedere i propri crediti, o e’ interessata a diventare Broker o vuole semplicemente maggiori informazioni, puo’ visitare il sito web all’indirizzo: https://110liquido.com .