Nasce l’ASSOCIAZIONE MODA ETICA E SOSTENIBILE, network dedicato alle griffe “Esg”

Home Moda e lifestyle Nasce l’ASSOCIAZIONE MODA ETICA E SOSTENIBILE, network dedicato alle griffe “Esg”
Nasce l’ASSOCIAZIONE MODA ETICA E SOSTENIBILE, network dedicato alle griffe “Esg”

Moda Etica e Sostenibile è un’associazione no-profit nata in luglio 2022 a Milano con l’obiettivo principale di condividere la visione olistica di un mondo sostenibile. L'associazione si pone come interlocutore privilegiato in grado di accogliere e rappresentare una categoria in grande crescita: aziende di abbigliamento, accessori e calzature del settore high fashion e lusso che si ispirano ai principi della sostenibilità, del lavoro equo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. In una parola "Esg garantite".

Spiega Kristiana Venturini: “Sono molti i criteri di valutazione della moda etica. Per noi, significa rispettaare in azienda condizioni di lavoro giuste, orari di lavoro chiari, salari adeguati. Sono sostenibili i brand che fanno scelte oculate nei processi produttivi e nell’uso delle risorse, attente all’impatto ambientale e sociale. Moda etica è anche adottare e promuovere principi di correttezza e responsabilità civile, per esempio, contro le discriminazioni, il body-shaming, l’omofobia, bullismo e cyberbullismo”.

Scopo dell’associazione Moda Etica e Sostenibile è aiutare le aziende affiliate a promuovere il loro brand diffondendo un messaggio radicalmente positivo al cliente finale. Nel progetto del network, la volontà è quella di alleggerire il tono della comunicazione, per raggiungere una fascia di pubblico con lo spirito giovane e mente aperta.

“Per molti la moda etica è associata a valori come impegno sociale e attivismo e questo va bene”, osserva Kristiana. “A volte, però, etico e sostenibile sono diffusi solo con contenuti seri e gravosi. Io invece sono convinta che l’attenzione all’ambiente e ai diritti delle persone si possono comunicare con serenità, amplificando le emozioni positive. Mi piacerebbe rendere la sostenibilità un argomento più simpatico: parlandone in modo semplice, sincero e senza statistiche ”.

Fra i progetti di Moda Etica e Sostenibile, oltre alla rivista online, PodCast e ai canali social, ci sono video e iniziative promozionali per gli associati, sfilate di moda, incontri e workshop formativi e attività di comunicazione mirate.