Keep on daring – Mattia Frignani Ultimate experiences con Claudia Frignani ceramics nello showroom Epipla nel cuore di Milano.

Home Architettura e design Keep on daring – Mattia Frignani Ultimate experiences con Claudia Frignani ceramics nello showroom Epipla nel cuore di Milano.
Keep on daring – Mattia Frignani Ultimate experiences con Claudia Frignani ceramics nello showroom Epipla nel cuore di Milano.

Epipla con Keep on Daring presenta la produzione artistica di Mattia Frignani, aprendosi al design contemporaneo, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento dell’art-design a Milano.

Keep on Daring – continua ad osare – una frase dell’art-designer Mattia Frignani, diventa il motto per riuscire a reagire, rinascere e continuare a sperimentare, concretizzato nell’esposizione con le creazioni di Mattia Frignani e le ceramiche di Claudia Frignani ci porta alla radice più solida del design italiano del pezzo unico. Keep on Daring crea una dimensione senza spazio nè tempo: l’accostamento di materiali e finiture diverse, come l’alluminio lucidato dall’estetica contemporanea affiancato a un materiale molto naturale come la paglia (sedie NOAH) o la pergamena, materiale classico utilizzato anche nell’art decò che va a rivestire forme organiche moderne (tavolo ARA).

E ancora, i pezzi in ceramica di Claudia Frignani sottolineano la centralità del pezzo unico: l’atto del modellare, senza l’utilizzo di stampi, rende inimitabile ogni prodotto.

Ogni pezzo presente di Mattia Frignani è stato appositamente concepito e prodotto per l’esposizione Keep on Daring utilizzando diversificate tecniche: dalla fusione in terra francese all’acidatura dei metalli, visibili nelle creazioni come MAGMA o ON THE TIPS.

“Non riesco mai ad ottenere lo stesso risultato, ci sono tante variabili che entrano in gioco lavorando le leghe metalliche, ma è questo quello che dà il valore aggiunto ai miei pezzi: gli errori non esistono, ma solo tratti distintivi.” M.F.

Tutti i pezzi esposti vogliono accompagnare il visitatore in questo mondo quasi alienante del processo di sperimentazione dell’artista: dall’idea che si scontra con la tecnologia disponibile, all’ingegnerizzazione per arrivare al prototipo e infine al prodotto finale. Le finiture, la texture e le superfici sono il risultato di tutto il percorso.

Epipla_Via Sant’Antonio, 2 Milano_tel. 02.86460529_info@epipla.it