All’italiano Giacomo Bertoldi la presidenza di Eurocrowd

Home Economia e Finanza All’italiano Giacomo Bertoldi la presidenza di Eurocrowd
All’italiano Giacomo Bertoldi la presidenza di Eurocrowd

Giacomo Bertoldi, CEO di Walliance, diventa nuovo Presidente del Consiglio non esecutivo di EUROCROWD - Grazie per cinque anni impegnativi e stimolanti, Christin Friedrich  

Bruxelles - Giacomo Bertoldi, amministratore delegato di Walliance, Italia e Francia, è stato nominato Presidente del Consiglio non esecutivo di EUROCROWD durante l'Assemblea generale del 17 giugno 2022 e ricoprirà questo ruolo fino alle prossime elezioni del Consiglio nel giugno 2023.
Giacomo ha una significativa esperienza transfrontaliera, con Walliance già attiva in due importanti mercati europei e in fase di adeguamento all'ECSPR. Giacomo è già membro del Consiglio di amministrazione dal 2021 e conosce bene le sfide in corso.

"Stiamo vivendo tempi davvero storici. Mentre da un lato siamo afflitti da una pandemia globale apparentemente senza fine, un vero e proprio "cigno nero", dall'altro siamo spettatori impotenti di un conflitto spietato nell'Europa dell'Est che coinvolge e condiziona tutta la nostra vita quotidiana - afferma Giacomo Bertoldi di Walliance - Eppure, avendo l'opportunità di aiutare la più importante rete industriale indipendente per il crowdfunding in Europa - con il nuovo regolamento ECSP alle porte - è non solo un onore, ma anche una grande responsabilità assumere il ruolo di presidente di EUROCROWD. Sono sicuro che, insieme a EUROCROWD, noi - l'industria del crowdfunding - saremo in grado di portare all'intero settore una nuova ventata di innovazione all'interno di un mercato sempre più consolidato."

Il periodo in cui Giacomo ricoprirà il ruolo di Presidente del Comitato non esecutivo sarà caratterizzato dall'implementazione dell'ECSPR, con la concessione di licenze per molti attori come compito principale nel prossimo futuro e poi l'avvio della loro attività adattata in tutta Europa. Guiderà il mercato con il supporto del team di EUROCROWD e del Consiglio non esecutivo in una sfida entusiasmante che cambierà radicalmente l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese in tutta l'UE. Sarà il secondo presidente del consiglio non esecutivo ad oggi.

Francesca Passeri, vicedirettore di EUROCROWD, spiega: "Siamo entusiasti che Giacomo assuma la presidenza. Si tratta di un professionista di grande esperienza che ha accolto da subito le sfide del nostro settore nell'ambito dell'ECSPR. Il suo forte coinvolgimento nei due principali mercati europei, in cui ci aspettiamo di assistere a una concorrenza significativa, è molto importante in quanto aiuteremo i policy maker europei a monitorare gli sviluppi del mercato."

Dopo cinque anni alla guida del Consiglio non esecutivo di EUROCROWD, Christin Friedrich di Innovestment, Germania, ha lasciato il suo ruolo durante l'Assemblea generale del 17 giugno 2022 a Bilbao. Christin ha citato motivi personali e ha ringraziato i membri di EUROCROWD per il loro sostegno e la loro dedizione all'organizzazione e per il loro supporto al suo lavoro di presidente in un periodo di cambiamento politico. Christin ha guidato il coinvolgimento del Consiglio non esecutivo fin dalla sua creazione nel 2017 e ha investito senza sosta il proprio tempo nella nostra visione di una professione del settore del crowdfunding paneuropeo.

"Il crowdfunding non è solo uno strumento di finanziamento. È una mentalità: Insieme siamo più forti. Il suo spirito è la collaborazione e la co-creazione", spiega Christin Friedrich, presidente uscente di EUROCROWD e fondatrice di Innovestment. "Grazie alla tecnologia, tutti possono trovare il proprio pubblico e diventare investitori. Il crowdfunding ha solo un decennio di vita e ha già dimostrato più volte il suo enorme valore per i cittadini europei e non solo. Ha permesso a migliaia di imprenditori, innovatori e creatori di cambiamenti di finanziarsi attraverso la loro comunità. Ad oggi sono già stati investiti molti miliardi di euro in giovani idee e imprese da parte di milioni di persone! Le piattaforme di crowdfunding, sia finanziarie che non, rendono tutto questo possibile". Christin continua: "Sono molto felice e grata che Giacomo Bertoldi di Walliance, un operatore di crowdfunding esperto e appassionato e un amico, stia offrendo il suo tempo come presidente di EUROCROWD per aiutare a guidare la nostra amata industria europea del crowdfunding attraverso la prossima fase del suo sviluppo professionale."

Christin è stata una forza forte e stimolante all'interno del settore, guidando le azioni politiche in Europa, soprattutto quando gli attori nazionali non sono riusciti a ottenere risultati in modo proattivo. È stata una motivante e forte sostenitrice del crowdfunding europeo e ha contribuito a guidare il settore verso il completamento della fase di preparazione dell'ECSPR. I membri dell'Assemblea generale, il Consiglio direttivo e il team di EUROCROWD ringraziano Christin per la sua energia, il suo atteggiamento positivo e la sua determinazione nel guidare il settore verso la maturità professionale.

Nel corso degli anni, EUROCROWD ha fornito ai suoi membri, al settore del crowdfunding e ai responsabili politici le indicazioni necessarie per contribuire alla definizione di una legge innovativa sui servizi finanziari per il crowdfunding, l'ECSPR. "Il nostro lavoro e il nostro successo dipendono dalla fiducia che riusciamo a costruire tra i nostri membri e i responsabili politici, e Christin Friedrich è stata una voce meravigliosa e mirata nel nostro settore. Le siamo grati per tutti i contributi positivi che ha dato al nostro settore e la ringraziamo per tutti i suoi sforzi" afferma Oliver Gajda, direttore esecutivo di EUROCROWD. "Il lavoro dei membri del nostro Consiglio di amministrazione spesso non è visibile all'esterno. Ma senza la perseveranza della nostra presidente negli ultimi cinque anni, non saremmo stati in grado di ottenere i risultati che abbiamo portato al settore".

Christin Friedrich sarà un gradito consigliere del consiglio di amministrazione di EUROCROWD e sarà nominata membro d'onore, in aggiunta ad Alex Raguet, fondatore di Lumo e membro fondatore del Consiglio di amministrazione di EUROCROWD, che ha contribuito in modo determinante alla costruzione di EUROCROWD e alla visione politica del settore dal 2013 al 2020. Entrambi hanno compreso fin da subito l'opportunità di un'iniziativa paneuropea.

  ***

Contact EUROCROWD
European Crowdfunding Network AISBL
Rue Montoyer 24
BE-1000 Brussels
Email: info@eurocrowd.org