Sabbioneta (Mantova) ha ospitato i Football Strategy Days di Conifa – Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti 2022

Home Sport Sabbioneta (Mantova) ha ospitato i Football Strategy Days di Conifa – Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti 2022
Sabbioneta (Mantova) ha ospitato i Football Strategy Days di Conifa – Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti 2022
Prima della Conferenza stampa si sono svolti i sorteggi del mondiale femminile di calcio 2022, che si svolgerà in Tibet, dove la squadra del Tibet NSA si scontrerà nella prima partita con la squadra del Matabeleland FC e lo Szekelyfold LE incontrerà la FA Sapmi. Sono stati sorteggiati anche i partecipanti ai gironi della coppa d’Africa di calcio maschile in cui la squadra del Pro Arena incontrerà quella di Yoruba Nation e il Matabeleland incontrerà il Biafra FF. A seguire sono stati presentati in anteprima mondiale i due nuovi trofei, quello Mondiale e quello Europeo che verrà consegnato per la prima volta durante gli Europei 2022 a Giugno a Nizza. 

La Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti (CONIFA), insieme al Comune di Sabbioneta, sono onorate di annunciare una serie storica di eventi volti allo sviluppo dell'organizzazione mondiale e dei suoi membri.   Gli FSD Conifa   Conosciuti come Football Strategy Days, i membri e i partner sono invitati a unirsi al sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per - nelle parole del presidente globale della CONIFA, Per-Anders Blind - "definire un percorso verso il futuro per ogni continente".  

Dal 22 al 24 aprile 2022, i delegati di ciascuna delle squadre mondiali associate a CONIFA parteciperanno a giornate di meeting che verteranno sugli argomenti dei vari continenti, sul business, sugli arbitri, sul calcio femminile, sul calcio no limits, sul nuovo trofeo club europeo, oltre ad avere l'opportunità di immergersi nella cultura di Sabbioneta, rinomata in tutto il mondo, situata in Lombardia, nel nord Italia.  

Il business meeting sarà presieduto da Fabio Puntillo, General Manager Conifa, quello arbitri da Roger Lundback, Direttore arbitri mondiale Conifa, il meeting sul calcio femminile da d’Alary Dalton, Direttore del calcio femminile mondiale Conifa, quello sul calcio no limits da Francesco Zema, Direttore calcio disabili mondiale Conifa, e il meeting sul nuovo trofeo per club europeo da Givi Todua, Direttore ECT Conifa.   

Sabbioneta  
Sabbioneta è un'affascinante rappresentazione pratica di un'ambizione filosofica: la città fu edificata per volere del duca Vespasiano Gonzaga con l'obiettivo di concretizzare la concezione rinascimentale della 'Città Ideale' in cui arte, architettura e urbanistica rappresentano la massima espressione di classicismo.   Le teorie cinquecentesche che ne hanno guidato la progettazione fanno di Sabbioneta un'area di incredibile valore architettonico e artistico: nelle sue strade, nei suoi scorci e nei suoi palazzi si possono riconoscere le teorie prospettiche e le teorie delle proporzioni che le conferiscono armonia ed eleganza.  

I Trofei  
I Trofei Conifa Mondiale ed Europeo hanno lasciato Stoccolma con un volo speciale per Milano e continueranno fino a Sabbioneta con lo staff presidenziale al seguito.  Venerdì saranno presi in carico dal Sindaco di Sabbioneta e domenica finalmente ci sarà la presentazione ufficiale.  Il Trofeo Europeo è stato realizzato su progetto di Stefano Voi che è stato il vincitore del Contest sui social Conifa organizzato pochi mesi fa.  Il Trofeo Europeo di Conifa sarà svelato per la prima volta domenica durante la cerimonia ufficiale di presentazione nel Teatro Olimpico di Sabbioneta che si svolgerà al termine della FSD a Sabbioneta. L'attesa è stata lunga, ma presto potrà finalmente è stata  soddisfatta.   

Le parole dei protagonisti  
Il presidente globale della CONIFA, Per-Anders Blind:   È una sensazione straordinaria che ora, si spera, possiamo vedere la fine della situazione pandemica e darti l'opportunità di incontrare vecchi e nuovi amici da tutto il mondo.  Questi giorni a Sabbioneta sono importanti per te come socio CONIFA. Qui avrai l'opportunità di definire la rotta verso il futuro per ogni continente e per lo sviluppo globale. Le giornate saranno piene di gioia, felicità e dialogo costruttivo. Voglio esprimere la mia sincera gratitudine al Comitato Europeo CONIFA e al Comune di Sabbioneta per il loro contributo alla realizzazione di questi giorni unici”.  

Alberto Rischio, Presidente Europeo di CONIFA, ha rimarcato: “Poter organizzare a Sabbioneta la prima edizione dei Football Strategy Days è qualcosa di storico nel calcio CONIFA. Tre giorni di incontri dedicati ai professionisti del calcio organizzato. Per tre giorni Sabbioneta sarà la capitale mondiale delle 700.000.000 di persone rappresentate sulla mappa calcistica CONIFA. Ringrazio il Comune di Sabbioneta per aver creduto in questo evento e per averci dato la possibilità di ospitarlo”. 

Il sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, ha dichiarato: “Sabbioneta è lieta di ospitare il mondo CONIFA per questo importante evento, utilizzando lo sport e la cultura come mezzo di promozione territoriale, rilancio economico e ripresa turistica dopo oltre due anni di difficoltà. La nostra città, patrimonio dell'umanità, è orgogliosa di diventare il centro del mondo per un'organizzazione come CONIFA, che fa dello sport e della cultura i suoi importanti tratti distintivi. Sabbioneta potrà accogliere nel migliore dei modi delegati da tutto il mondo, mostrando la bellezza di un territorio fatto di storia, natura, tradizione sportiva e altro ancora. Dal 2008 Sabbioneta è stata inserita tra i siti UNESCO, quindi luogo dichiarato 'di eccezionale valore universale".

L'assessore allo Sport di Sabbioneta, Franco Alessandria, ha aggiunto: “Sabbioneta è anche una città di grande tradizione sportiva. Dalle storiche società calcistiche che valorizzano tutto il nostro territorio, a quelle di recente fondazione, passando per la tradizione ciclistica del nostro comune e della storica associazione di pallavolo, alle società di atletica leggera e di rugby dell'Oglio Po. Sabbioneta è il cuore di un territorio a forte vocazione sportiva che oggi, grazie a CONIFA, scopre anche la sua ambizione di essere riconosciuto a livello globale. Lo sport può fare molto per lo sviluppo di un territorio e con FSD potremo dimostrarlo”.