GELLIFY lancia Venture Box, copycat venture builder per il mercato del software B2B

Home Arte e cultura GELLIFY lancia Venture Box, copycat venture builder per il mercato del software B2B
GELLIFY lancia Venture Box, copycat venture builder per il mercato del software B2B
Milano - Investimenti sistematici minimizzando i rischi e massimizzando la resa, con un progetto imprenditoriale volto a creare nuove società innovative in settori già validati dal mercato del software B2B. GELLIFY – piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business – annuncia la nascita di Venture Box, copycat venture builder che prevede la strategia second mover di prodotti software SaaS B2B. Il progetto punta a lanciare società che ripropongano e migliorino modelli tecnologici già avviati, con un investimento minimo in termini di sforzo di sviluppo, un’alta rapidità nel go-to-market e l’ottimizzazione dei processi di supporto.

Venture Box nasce dopo un lungo periodo di ricerca sulle opportunità fornite dal settore del Venture Building, modello incentrato sulla rapida scalabilità di un numero selezionato di progetti ad alto impatto strategico. Il Venture Builder è una realtà imprenditoriale che dedica il proprio know-how e le proprie risorse alla produzione sistematica di nuove società, industrializzando il processo di innovazione.

Venture Box segue un modello di investimento sistematico che ha il triplice obiettivo di massimizzare le opportunità date da specifici trend di mercato, ridurre i rischi associati all'efficacia delle idee e alla fase di esecuzione ed ottenere una diversificazione del portafoglio di prodotti con un basso volume di investimento complessivo.

Il Venture Builder investirà all’intersezione delle tendenze sulla cresta dell’onda legate alle tecnologie applicate al marketing, alle vendite, al legale, alla collaborazione e alle business operations.

Gianluca Bernardi, Head of Growth di GELLIFY, commenta: "Quando abbiamo un'idea, siamo super entusiasti e pensiamo che sia originale. Poi, dopo un paio di conversazioni e una ricerca su Google, scopriamo che è già stata realizzata da qualcuno che è più grande, migliore e con più risorse di noi, così rinunciamo al nostro progetto per non rischiare di sembrare degli emulatori. E se invece ci fosse ancora spazio per il miglioramento? E se ci fossero persone che non ottengono ancora ciò che vogliono dalle soluzioni già esistenti? Questo è stato il nostro punto di partenza in GELLIFY per sviluppare il modello di Venture Box, perché crediamo che i second mover siano salutari per l'industria high-tech, in quanto attivano una nuova domanda ed incentivano un flusso costante di innovazione dei prodotti".

Il piano dell’iniziativa prevede il lancio di un nuovo prodotto ogni 4 mesi e un successivo spin-off dei prodotti che raggiungano una sufficiente massa critica.

La NewCo implementa un modello organizzativo ad imprenditorialità diffusa che prevede il coinvolgimento di:
  1. imprenditori con un track record di successo in ambito digital;
  2. un team operativo che disegna e sviluppa i prodotti e che partecipa nell’equity della società;
  3. una figura cruciale esperta dell’ambito di ogni singolo prodotto definita “champion”, che guida le decisioni su roadmap di prodotto e modalità di go-to- market.

Michele Giordani, Managing Partner e Fondatore di GELLIFY, dichiara: Siamo entusiasti dell'avvio di questa iniziativa dopo aver creato diverse venture con le corporate negli scorsi anni ed avendo quindi un modello ormai consolidato e industriale. Quello che ci darà una marcia in più sarà il coinvolgimento imprenditoriale diffuso delle persone che aiuterà tutti ad impiegare il massimo del focus e della propria inventiva nei prodotti.”

Il gruppo di investitori che hanno aderito al progetto è composto da business angel, C-level e startupper con exit di successo alle spalle. Tutte figure altamente competenti nelle aree di interesse di Venture Box e in grado di sviluppare un effetto network positivo, aumentando il potenziale di successo dei prodotti.

Il mercato di riferimento è l’industria SaaS la cui dimensione globale raggiungerà 171,9 miliardi di dollari entro il 2022 ed ha registrato dal 2015 al 2020 un CAGR del 31,8 % (fonte: Statista).

Oltre alle interessanti prospettive di crescita del mercato di riferimento GELLIFY è fermamente convinta che, anche se l'azienda è una NewCo, è nata con un vantaggio competitivo dato da una forte rete di partner strategici e membri della Community che hanno una comprovata esperienza nel creare, costruire e scalare rapidamente prodotti e aziende. Dell’Advisory Board di Venture Box fanno parte anche Francesco Magro, CEO e Founder Winelivery e Giovanni Roberto, Deputy CEO Winelivery.  



About GELLIFY
GELLIFY è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell'azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di GELLIFY. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale "gassoso" o "liquido" ad uno stato "solido" affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la "GELLIFICAZIONE". Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da GELLIFY e dai suoi co-investitori. GELLIFY ha inoltre creato una community dal nome 'EXPLORE' in cui imprenditori, innovatori e professionisti possono entrare in contatto su qualsiasi dispositivo digitale.

Partner di GELLIFY per il 2021 lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati con il Partner Stefano Tronconi e l’Associate Partner Luca Neri e lo Studio legale Gianni & Origoni con il Partner Federico Dettori e l’Associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito delle attività della practice Gop4Venture.

Contatti GELLIFY
Corporate Communications
Daniela Abbondanza
Tel 342 0982305
daniela.abbondanza@gellify.com
Website: www.gellify.com
Linkedin: linkedin.com/company/gellify