Arriva il primo testamento digitale con blockchain

Home Economia e Finanza Arriva il primo testamento digitale con blockchain
Arriva il primo testamento digitale con blockchain
Il testamento diventa digitale e viaggia sulla blockchain. L’idea rivoluzionaria è di Lastello la startup innovativa nata nel 2016 per aiutare con la tecnologia le persone che devono affrontare un lutto e le sue complicazioni.   

La tecnologia blockchain per garantire le ultime volontà Prima dell'emergenza sanitaria erano circa 1500 le persone che ogni giorno avevano a che fare con la perdita di una persona cara, la pandemia ha innalzato vertiginosamente questi numeri. Sulla sua piattaforma Lastello fornisce aiuto psicologico e confronto fra i diversi servizi per scegliere quello più vicino alle proprie necessità. La startup, infatti, ha l’obiettivo di semplificare e portare trasparenza nel settore dei funerali, grazie all’impiego di tecnologie innovative. E da oggi la startup romana guidata da Gianluca Tursi rende disponibile a tutti, direttamente dal proprio sito https://lastello.it/testamento il primo testamento digitale che può essere registrato grazie alla tecnologia blockchain.   

Una procedura guidata con wizard intelligente Una procedura online guidata da un wizard intelligente aiuterà l’utente nel corso della compilazione attraverso semplici domande, è possibile predisporre le proprie volontà in modo facile e sicuro. Durante il processo digitale, il documento sarà validato dalla procedura informatica creata secondo le norme di compilazione e l'utente dovrà solo trascrivere di proprio pugno e firmare il testo per ottenere il proprio testamento olografo. Per garantire la data di compilazione dell’atto e le volontà in esso contenuto, e quindi renderlo “a prova di contraffazione”, con Lastello, sarà possibile caricare il testamento sulla blockchain di Ethereum.   

Portare innovazione in un settore tradizionale Ogni anno si compilano 80.000 di testamenti, circa il 13% della popolazione vuole assicurarsi che le proprie volontà siano rispettate, per un giro d’affari di 30 milioni di euro“Il periodo che abbiamo vissuto ha spinto molte persone a desiderare maggiore certezza - racconta il founder Gianluca Tursi - ecco perché con questo nuovo servizio vogliamo portare innovazione in un settore ancora fortemente legato a pratiche tradizionali, rendendo più semplice e sicuro tutelare le proprie volontà” e concludono da Lastello “In questi anni abbiamo lavorato per aiutare con in nostri tool tecnologici le persone che vivevano un momento di vulnerabilità a non cadere vittime di errori o di chi approfitta del dolore degli altri per aumentare il proprio profitto, oggi vogliamo offrire un nuovo strumento  efficace, sicuro e economico alla portata di tutti”.  

Semplice, accessibile e sicuro Infatti, fatta eccezione per casi complessi dove è necessario il notaio, generalmente si sceglie un testamento olografo, nel 77% dei casi, che però non è certo di facile realizzazione: Lastello.it con il suo testamento digitale vuole permettere a chiunque di procedere alla stesura delle proprie volontà con un processo guidato che segue le norme di legge la cui  sicurezza è aumentata grazie alla blockchain.

Per interviste ai fondatori o altre info sul comunicato contattare l'ufficio stampa ai seguenti recapiti:
Info@lastello.it 
Elena Giacchino media&advocacy
elenagiacchino1@gmail.com
340 2682776  

Florentina Ricciarelli
florentina.ricciarelli@gmail.com
329 2348154