Leaf Space aggiunge cinque nuove stazioni di terra alla rete globale, aumenta la capacità di soddisfare la crescente domanda della clientela

Home Scienza e tecnologia Leaf Space aggiunge cinque nuove stazioni di terra alla rete globale, aumenta la capacità di soddisfare la crescente domanda della clientela
Leaf Space aggiunge cinque nuove stazioni di terra alla rete globale, aumenta la capacità di soddisfare la crescente domanda della clientela
Milano - Leaf Space, fornitore leader di soluzioni GSaaS (Ground Segment as-a-Service), ha annunciato oggi che la società sta aggiungendo cinque stazioni di terra alla propria rete globale Leaf Line. Le nuove stazioni saranno installate in Australia occidentale e meridionale, British Columbia (Canada), Islanda e Bulgaria, aumentando ulteriormente la capacità di Leaf Space di fornire soluzioni GSaaS alla propria clientela in crescita.

Le nuove stazioni di terra forniranno ai clienti di Leaf Space una copertura globale aggiuntiva, aumentando la capacità di trasmissione, diminuendo la latenza e offrendo un nuovo posizionamento regionale strategico, come la prima stazione dell'azienda in Canada.  

"All'inizio dell'anno ci siamo prefissati di raddoppiare la nostra rete globale e siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto per raggiungere questo obiettivo", ha dichiarato Jonata Puglia, CEO e co-fondatore di Leaf Space. "I nostri clienti sono alla ricerca di soluzioni affidabili, flessibili ed economiche che diano loro la possibilità di scaricare dati e comunicare con i loro satelliti in modo frequente e semplice. Espandendo ulteriormente la nostra rete globale, stiamo continuando ad aggiungere valore ai servizi che forniamo per supportare importanti missioni spaziali".

Leaf Space gestirà ora 15 stazioni di terra a livello globale. La nuova stazione dell’ azienda in Islanda aggiunge un'altra stazione ad alta latitudine insieme a quella gia’ esistente nel nord della Scozia. Le stazioni in Bulgaria, Canada e Australia offrono un'ulteriore diversificazione nella rete a media latitudine, diminuendo il rischio di interferenze, saturazione della banda e sovrapposizione. 

"Con queste aggiunte e quelle che abbiamo pianificato di attivare entro il primo trimestre 2022, saremo in grado di supportare qualsiasi tipo di orbita LEO tra cui SSO, a media inclinazione ed equatoriale con almeno un passaggio per orbita”, ha aggiunto Puglia. “Questa è una risorsa straordinaria per i nostri clienti e un elemento di differenziazione per noi.”  


Leaf Space è una PMI innovativa italiana che fornisce innovativi servizi di Ground Segment as a Service (GSaaS) per microsatelliti. La società è nata da un’idea di un gruppo di ingegneri aerospaziali del Politecnico di Milano: costruire una rete di “ascolto” per microsatelliti in grado di fornire servizi innovativi ed efficienti agli operatori satellitari nella raccolta dei dati a terra. La strategia di esternalizzazione del ground segment permette infatti agli operatori satellitari di ridurre significativamente i costi di sviluppo e gestione utilizzando i servizi Leaf Line, Leaf Key e Leaf Track forniti da Leaf Space. La società è già attiva sul mercato da diversi anni, avendo avviato i servizi di comunicazione con diversi operatori spaziali sia privati che istituzionali in Europa, America, Asia e Australia.

Maggiori info su Leaf Space sono reperibili al sito www.leaf.space.  

Contatto per i media
Sarah Nickell sarah@nickellcommunications.com
Contatto Leaf Space
Erika Ermoli erika.ermoli@leaf.space
Sara Lissoni sara.lissoni@leaf.space