Esce L’INVENZIONE DI CASARES, primo romanzo dal direttore artistico milanese Federico Filippo Fagotto

Home Arte e cultura Esce L’INVENZIONE DI CASARES, primo romanzo dal direttore artistico milanese Federico Filippo Fagotto
Un libro per chi ha divorato le pagine dell’Aleph di Jorge Luis Borges. 

Pubblicato dalla casa editrice bookabook, L’invenzione di Casares è il primo romanzo scritto dal direttore artistico milanese Federico Filippo Fagotto. 

Tutto inizia quando l’università di Sarajevo accoglie in qualità di professore un ex studente molto promettente, con una pericolosa teoria che coinvolge alcuni dei suoi modelli letterari, tra cui Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares.  
L’esposizione della teoria viene ostacolata in ogni modo, arrivando a commettere addirittura un omicidio. Lettere, simboli, voci nella testa e il ritorno di strani sogni arricchiscono l'enigma di congetture che sembra impossibile da risolvere.   

Sinossi: Uno studioso ritorna all’università di Sarajevo, dopo anni di lontananza e promettente carriera, per un illustre incarico da professore. Il suo arrivo è però venato di timore per via di quella teoria arguta – un po’ stramba, addirittura pericolosa – che ha elaborato e che coinvolge i suoi numi letterari: Adolfo Bioy Casares e Jorge Luis Borges. Peccato che nessuno lì, in quel luogo di sapere, voglia fargliela esporre. Anzi, i tentativi di silenziarlo diventano sempre più criptici e inquietanti: lettere minatorie, simboli, anagrammi, perfino un omicidio. Se aggiungiamo il ritorno di strani sogni e una voce che martella nella testa, il labirinto di congetture e follie sembra essere senza via d’uscita.   

L’invenzione di Casares è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.    

Federico Filippo Fagotto, nato a Milano nel 1989, studia filosofia fra Milano e Venezia e collabora poi con la cattedra di Estetica. Dopo aver scritto per varie riviste e dopo una breve parentesi nella nazionale di Bridge italiana, fonda nel 2015 la rivista di arte e cultura La Tigre di Carta. Dal 2016 presiede l’Associazione culturale La Taiga, che dal febbraio 2017 gestisce il teatro milanese “Corte dei Miracoli”. In qualità di Direttore artistico cura diverse pubblicazioni, svolge cicli di conferenze fra letteratura e filosofia, cura regia e sceneggiatura di alcuni spettacoli. L’invenzione di Casares è il suo primo romanzo. 

About bookabook - bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.  

https://bookabook.it/libri/linvenzione-di-casares/