Esce FRONTIERE SENZA NAZIONI, romanzo del toscano Gianluca Pocceschi sui precari equilibri che caratterizzano ex-Jugoslavia, Siria e Afghanistan

Home Arte e cultura Esce FRONTIERE SENZA NAZIONI, romanzo del toscano Gianluca Pocceschi sui precari equilibri che caratterizzano ex-Jugoslavia, Siria e Afghanistan
Ci sono frontiere magmatiche, confini che diventano predominio di caos e instabilità. 

Pubblicato dalla casa editrice bookabook, Frontiere senza nazioni è il primo romanzo di Gianluca Pocceschi. 

I racconti di Malcolm, Laji, Hamid e Mohammed aprono una riflessione che va molto al di là delle esperienze personali. 

All’interno del libro, i quattro protagonisti tracciano il profilo dei precari equilibri sociali che caratterizzano l’ex-Jugoslavia, i paesi del Sahel, la Siria e l’Afghanistan, teatri ancora oggi di scontri e cambiamenti. 

Si ripercorre la storia di questi Paesi per evidenziare e stabilire nuovi confini, ricostruendo l’identità di questi popoli e il loro rapporto con i territori. 

Frontiere senza nazioni è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Sinossi: Laddove le frontiere non delimitano nazioni, nascono instabilità croniche che inaspriscono conflitti e miseria. L’ex Jugoslavia, i Paesi del Sahel, l’Afghanistan e la Siria sono solo alcuni esempi. Malcolm, Laji, Hamid e Mohammed, protagonisti delle quattro conversazioni, ripercorreranno i drammatici eventi che hanno caratterizzato la storia di questi Paesi. Attraverso le loro visionarie congetture, tracceranno nuove linee di confine, ristabilendo l’identità di quei popoli soggiogati dai vincitori della Grande Guerra, sventrati dal colonialismo ottocentesco o smembrati dall’imperialismo britannico. Un viaggio fatto di parole per revisionare i confini e, infine, ritrovare le nazioni. 

GIANLUCA POCCESCHI nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’ambasciata d’Italia a Belgrado. Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it, un’antenna web dove racconta la “geopolitica dal volto umano”. Oggi vive e lavora a Firenze presso una casa editrice scolastica. Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario. 

About bookabook - bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano continuare la lettura, possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook. 

https://bookabook.it/libri/frontiere-senza-nazioni-conversazioni-su-jugoslavia-sahel-afghanistan-e-siria/