Libri: è uscito “La Supply Chain di un Virus”: per una nuova finanza di impresa

Home Economia e Finanza Libri: è uscito “La Supply Chain di un Virus”: per una nuova finanza di impresa
Libri: è uscito “La Supply Chain di un Virus”: per una nuova finanza di impresa

Per contrastare la diffusione del Virus Covid-19, in poco tempo sono stati studiati e prodotti dei vaccini, con il fine di contenere gli effetti mortali del virus, ridurre la diffusione ed il contagio per tornare gradualmente ad una vita normale. Gli stessi vaccini che però producono anche alcuni effetti collaterali. Anche l’economia e la finanza del nostro paese è stata duramente colpita dal Covid-19: le iniziative poste in essere dal Governo hanno lo scopo di contenere gli effetti negativi prodotti e di fornire un aiuto ai consumatori ed alle famiglie. Anch’essi, come i vaccini, inizieranno a produrre, gradualmente, effetti collaterali per il mondo delle imprese dalle micro alle piccole e medie imprese alle grandi aziende.
Il libro ha l’ambizione di fornire una utile e non scontata chiave di lettura con cui poter interpretare ed affrontare il nuovo scenario economico e finanziario che si sta’ costruendo a causa dell’emergenza pandemica globale e dal quale prenderà forma quello che si definisce nel libro “virus finanziario“.

Dichiarazione dell'Autore
In ogni capitolo, il lettore viene di volta in volta guidato alla definizione di una propria strategia. Il susseguirsi dei capitoli rappresenta il collegamento, voluto, grazie al quale il lettore sviluppa e alimenta una propria consapevolezza. Il lettore potrà disporre così di elementi non scontati e dall’immediata fruibilità, con cui assumere un ruolo attivo nella definizione delle proprie strategie e tattiche utili a superare la crisi finanziaria attuale ma anche a rendere la sua azienda reattiva e più performante. La finanza aziendale ha assunto un ruolo centrale e sempre più fondamentale grazie alla quale le Imprese potranno affrontare e superare il mutato contesto economico e finanziario. 



Note biografiche dell'Autore
Da diversi anni Michele Maria Tammaro svolge l’attività di Credit Manager e Tesoriere d’Impresa come libero professionista presso imprese dislocate nel territorio nazionale. Nel 2018 è stato oggetto di una tesi di laurea “Credit Manager: nuova figura professionale raccontata da un professionista” nel corso di laurea magistrale in Economia e Management presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Ha elaborato principi unici nella Finanza d’Impresa, come MizuyaStart, protocollo operativo per la gestione finanziaria in emergenza e la definizione di Triage Finanziario. Promotore del principio che “ogni azienda deve essere gestita come un istituto di credito evoluto”, crede fermamente che la diffusione dell’educazione finanziaria sia la prima base su cui sviluppare i modelli di business delle imprese.