LA PIETRA CHE SOSTITUISCE LA PLASTICA

Home Moda e stili di vita LA PIETRA CHE SOSTITUISCE LA PLASTICA
LA PIETRA CHE SOSTITUISCE LA PLASTICA
Un nuovo prodotto da cucina e da pasticceria “altamente ecologico” potrebbe sostituire gli oggetti di plastica provenienti dalla Cina, per giunta “a prezzi molto più concorrenziali”.

È l’idea che da qualche mese sta portando avanti Nicola Dell’Erba, titolare della ditta “Petra” di Bronte (Catania), una decina di dipendenti ai piedi dell’Etna, specializzata nell’arte, nell’innovazione e nel design attraverso la lavorazione di qualsiasi tipo di pietra, dal marmo al basalto lavico.

“Dallo scorso dicembre – dice Dell’Erba – realizziamo oggetti di uso comune che sostituiscono le materie plastiche. Ci stiamo specializzando negli utensili usati quotidianamente in cucina e in pasticceria”. Quali? In primo luogo lo “spalmino” interamente in pietra, creato in vari colori e personalizzabile (il resto è top secret “per evitare – puntualizza Dell’Erba – che ci rubino l’idea”): “Serve a distribuire la crema , nei panettoni, nelle colombe,  e sulle fette di pane,  ma anche per raccoglierla dai contenitori”.

Il progetto si chiama “plaka”, dalla parola greca “piastra”, da cui deriva il nome del più antico quartiere di Atene. L’iniziativa ha incuriosito diverse aziende locali – anche grosse – impegnate nella lavorazione della crema al pistacchio (specialità brontese per antonomasia; ma anche alla fragola, alla nocciola, al cioccolato, all’arancia, eccetera), specie nella farcitura di panettoni e di colombe, e in pochi mesi stanno piovendo le richieste.

“In poche parole”, spiega Nicola, “ricicliamo gli scarti della pietra che provengono dall’industria marmifera e facciamo dei piccoli manufatti utilissimi a determinati scopi: a cominciare dall’industria agroalimentare, in quanto possono entrare a contatto con gli alimenti”
Basta recarsi nell’azienda di questo “artista della pietra” per capire di cosa stiamo parlando. L’intero primo piano è riservato al design. Su diversi fogli sparsi sui tavoli sono presenti gli schizzi con i quali si progetta l’oggetto: “Deve avere delle linee raffinate e al tempo stesso deve essere maneggevole, altamente resistente agli urti, molto leggero (non supera i 35 grammi)”. Al centro dello “spazio creativo” una strumentazione al laser per incidere perfettamente i contorni, “in modo da adattare l’oggetto alle singole esigenze”.
Al piano terra, immensi blocchi di pietra provenienti dall’Etna, dall’Italia e dall’estero, attendono di essere plasmati e lavorati dai potenti macchinari che si trovano nel capannone, per essere esportati in tutto il mondo: fra essi, gli ultimi prodotti della ditta Petra.
“La voglia di creare oggetti in pietra, alternativi alla plastica – afferma Nicola –  ha dato forza ed energia all’intero progetto. L’ecosostenibilità non deve in alcun modo creare oggetti sostitutivi alla plastica con qualità inferiori e costi maggiori. Questo oggi è possibile grazie alla robotica industriale e alla creatività degli artisti”.


***********
La Nicola Dell'erba Marmi
La storia della Nicola Dell'erba Marmi affonda le sue radici nei maestri Comacini, da dove ha origine la famiglia Dell'Erba, esperta nel′arte della lavorazione della pietra naturale. Nome  storico del settore dell′industria lapidea, oggi la Nicola Dell'Erba Marmi coniuga la consolidata tradizione artigianale di sette generazioni di scultori, scalpellini e artigiani di bottega con le più avanzate tecnologie per la lavorazione di marmo e pietra, producendo in particolare per gli ambiti artistico, architettonico e design. Ciò che ci contraddistingue è la capacità di capire le reali esigenze del cliente e tramutarle in realtà, esportando il made in Italy in tutto il mondo. Locali produttivi dell'azienda sono di recente costruzione, nel rispetto di tutte le norme urbanistiche e di sicurezza sul lavoro. Il lotto è di circa 2mila mq, distribuiti tra capannone, uffici spogliatoi, servizi e spazi di pertinenza. Il punto di forza e vero fiore all’occhiello, è rappresentato dalla tecnologia innovativa a disposizione. Tutte le macchine sono state acquistate tra il 2010 e 2015.

www.nicola-dellerba.com
plaka@plaka.it
capannone 31 zona Artigianale Bronte CT

www.canva.com/design/DAET3YcUGCA/5QBN-8VcJvmbBX1kM90LLQ/view?utm_content=DAET3YcUGCA&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=sharebutton