La storia di un abbandono e di una “leggerezza pesante” in MAL DI TERRA, nuovo libro della milanese Cecilia Soldano

Home Cultura e spettacolo La storia di un abbandono e di una “leggerezza pesante” in MAL DI TERRA, nuovo libro della milanese Cecilia Soldano
Pubblicato il 19 novembre 2020 dalla casa editrice bookabook, Mal di terra è l’esordio letterario di Cecilia Soldano, professionista nel campo della comunicazione.  Siamo su una piccola isola al largo della Toscana dove due vite crescono insieme: Lisa e Apo, fratelli, ma non di sangue.  

1987 e 2001. La narrazione si alterna raccontando due anni fondamentali per le storie dei due ragazzi, quando qualcosa di irreparabile accade e le loro vite cambiano per sempre.  

La difficile quotidianità sull’isola, così diversa dalla terra ferma, è narrata attraverso le esperienze dei due personaggi che giorno dopo giorno, prima bambini e poi giovani adulti, rivelano i profondi legami che da sempre li uniscono.  L’assenza e il “vuoto colmo” riempiranno la vita di Lisa in ogni pertugio. La scomparsa della madre Olivia e la perdita di Apo la porteranno a una scelta estrema: trasferirsi sulla terra ferma, là dove tutto è diverso e dove lei, isolana, sarà straniera.  

Cecilia Soldano indaga, nel suo primo romanzo, le rotte sommerse che legano le vite, anche laddove i fili vengono recisi. Le assenze, le presenze ingombranti, gli abbandoni, i vuoti.   

Sinossi  1986. Su una piccola isola quasi deserta al largo della costa toscana, Lisa e Apo crescono insieme come fratelli su un avamposto di terra bellissimo e spietato, dove le tempeste hanno il sopravvento e non esiste acqua dolce. Dove agli urli solitari di Apo si contrappongono i silenzi e gli sguardi degli adulti. 2001. Lisa, ormai giovane donna, si sente come chiusa in una gabbia che la separa da tutti, dalle persone che incontra sulla terraferma e che provano a entrare in contatto con lei e dalla sua stessa famiglia che non comprende la sua irrequietezza. Proprio sull’isola amata e odiata si verificheranno due eventi tragici che la porteranno molto lontano a cercare risposte. Tra isola e terraferma, tra passato e presente, tra ciò che si sa e ciò che si ignora, la storia di un abbandono e di una rinascita.   

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook).  Mal di terra è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Cecilia Soldano è nata a Milano nel 1984. Dopo la laurea in Filologia moderna, diventa una professionista nel campo della comunicazione. Da sempre appassionata di letteratura, vive con il marito e due gatti a Milano, dove lavora per un’importante realtà del terzo settore. Mal di terra è il suo romanzo d’esordio.   

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.