Una storia di lotta contro la malattia nel primo romanzo autobiografico di Sara Calzavacca

Home Cultura e spettacolo Una storia di lotta contro la malattia nel primo romanzo autobiografico di Sara Calzavacca
Una storia di lotta contro la malattia nel primo romanzo autobiografico di Sara Calzavacca
Pubblicato giovedì 30 luglio 2020 dalla casa editrice bookabook, Il vizio dell’infelicità. Storia del linfoma che provò a farmi fuori è il romanzo d’esordio di Sara Calzavacca, che nel libro racconta la sua storia di lotta contro la malattia.  

Il vizio dell’infelicità è un romanzo autobiografico in cui l’autrice riversa la sua esperienza: Sara ha 35 anni e si ritrova incastrata tra una relazione che continua più per abitudine che per vero amore e progetti di vita che non la soddisfano appieno.   

Da mesi Sara si sveglia con la tosse e dopo molti controlli i medici pensano che si tratti solo di stress. Un giorno però le arriva una notizia che nessuno vorrebbe mai sentire: le viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin.  

Sara deve quindi affrontare un lungo e faticoso percorso di cure, tra ricoveri in ospedale e  chemioterapia. In poco tempo la sua intera esistenza viene ribaltata e lungo il suo cammino si impone un enorme e spaventoso ostacolo. In questi difficili momenti, dove il corpo di Sara deve lottare contro la malattia e gli effetti delle cure, la mente si scontra con la realtà mentre il cuore si trova davanti a scelte importanti.  

L’autrice Sara Calzavacca racconta con limpida schiettezza e ironia la sua dolorosa esperienza, la lotta contro la malattia, le riflessioni sul proprio passato e i progetti e i desideri per il futuro, i bilanci sulle persone che ruotano attorno a lei. Il vizio dell’infelicità è un libro sincero, forte, intenso che fa capire davvero per che cosa vale la pena combattere.    

Sinossi: Mentre Sara è impegnata a portare avanti una relazione che non funziona più, a fare progetti di cui non è convinta ma ai quali sostanzialmente si è abituata, e soprattutto a compiacere gli altri a tutti i costi, un meteorite si schianta sulla sua vita: le viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin. Il percorso per la guarigione è lento e difficile. Ad attenderla ci sono settimane di ricovero e chemioterapia, ma se da una parte il corpo è sottoposto allo strazio della cura, dall’altra la mente è chiamata a un altrettanto duro confronto con la realtà. Rovistando fra le macerie della sua esistenza, Sara non dovrà solo rimettere insieme i pezzi della sua vita, ma decidere cosa vale la pena tenersi stretto e cosa finalmente buttare via.  

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). Il vizio dell’infelicità è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Sara Calzavacca nata a Bollate nel 1983, è cresciuta col sogno di vivere circondata da musica e libri. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album di inediti Sono indecisa, nel 2017 ha iniziato il suo amato lavoro di coordinatrice nella Scuola di Musica MC di Milano e dal 2019 scrive per il settimanale Settegiorni. Il vizio dell’infelicità è il suo romanzo d’esordio, con il quale racconta la propria storia.    

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.