Diagnosi Covid-19: servizio tampone rapido naso-faringeo per Milano provincia e sud Lombardia

Home Salute e benessere Diagnosi Covid-19: servizio tampone rapido naso-faringeo per Milano provincia e sud Lombardia
Diagnosi Covid-19: servizio tampone rapido naso-faringeo per Milano provincia e sud Lombardia

L’accettazione e il tampone saranno eseguiti in due aree distinte mantenendo la privacy di ciascun paziente. Le due aree sono chiuse e riscaldate. Il personale sarà opportunamente equipaggiato con gli indispensabili dispositivi di protezione nel pieno rispetto delle regole di distanziamento. I tamponi saranno eseguiti da personale medico ed infermieristico.

In caso di positività verrà eseguito a conferma tampone per la ricerca di RNA virale. Nel frattempo verranno date le indicazioni per l’isolamento. Nel caso di positività, l’esito sarà trasmetto all’ATS competente. Nel caso di negatività di contatto di positivo saranno date indicazioni relativamente all’isolamento e all’eventuale secondo tampone rapido per la chiusura della quarantena.

Tampone naso faringeo: normative e studi scientifici

In base all’ultima normativa della regione Lombardia, in caso di positività verrà eseguito tampone molecolare senza nessun costo aggiunto. Tale procedura segue le disposizione della Regione Lombardia e prevede che tutti i tamponi, sia positivi che negativi, siano segnalati.

I tamponi da noi effettuati hanno validità riconosciuta per qualsiasi utilizzo (lavorativo, scolastico, viaggi, etc).

Inoltre, come anche da un recente studio fatto dall’Ospedale Molinette di Torino, chi vuole può sottoporsi a ecografia toraco-polmonare per individuare precocemente problematiche correlate all’infezione da COVID. Il costo è di Euro 100 e viene eseguita da medico internista specializzato nella gestione dei pazienti COVID. Se ritenuto necessario, potrà inoltre impostare immediatamente eventuale cura.

Tampone naso faringeo: documenti con cui presentarsi per velocizzare l’accettazione:

·       Codice fiscale

·       Carta di identità

·       Eventuale prescrizione medica

Tampone naso faringeo: chi si può presentare?

·       Chi è sintomatico

·       Chi non è sintomatico ma sa di essere un contatto stretto di persona sintomatica o asintomatica positiva

·       Chi è sintomatico e sa di essere un contatto stretto di persona sintomatica o asintomatica positiva

·       Chi appartiene a una categoria fragile (immunodepressi, cardiopatici, diabetici….) e ha il sospetto di essere stato a contatto con persona positiva o avverte sintomi riconducibili a COVID

Come funziona il tampone naso faringeo drive-through?

Di norma il percorso richiede alcuni minuti, ossia il tempo necessario per la compilazione della modulistica prevista. Quali ad esempio il triage, la firma della privacy e del consenso informato. L’espletamento delle procedure amministrative (fatturazione e pagamento).

Dopodiché si passa all’esecuzione del tampone vero e proprio. Il referto cartaceo sarà recapitato direttamente all’indirizzo mail che il paziente avrà avuto cura di indicarci oppure si può ritirarlo nei giorni successivi. Dopo circa 20 minuti però sarà possibile sapere l’esito del tampone effettuato.​

Il costo del tampone naso faringeo rapido con referto è di euro 35.

Orari di apertura:

dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle 17:00

Servizio a domicilio:

lo si effettua nel caso in cui si è impossibilitati a raggiungerci con la macchina.

Chiamare per effettuare la prenotazione, il tampone a domicilio può essere effettuato anche fuori dagli orari sopraelencati. Per la prestazione a domicilio è richiesto un costo aggiuntivo di Euro 30,00.

Servizio per le aziende:

si consiglia di chiamare per stabilire un percorso personalizzato

Come prenotare:

telefonando al numero 02-49757070 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 oppure mandando un sms/whatsApp al numero 3397733169 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Sito web centro: www.medicinaenutrizione.it

Pagina web del servizio: https://www.medicinaenutrizione.it/diagnosi-covid-19

Chi si presenta senza appuntamento:

potrà effettuare il tampone ma rimanendo in attesa e dando la precedenza a chi ha effettuato la prenotazione.

Consigliamo di effettuare la prenotazione (anche fosse chiamando una mezz’ora prima dell’arrivo) per essere certi di non rimanere molto in attesa e soprattutto per evitare di creare assembramento.

Si effettuano altri tipi di prestazione?

Se necessario, dopo valutazione medica, potrà essere consigliato di sottoporsi all’interno del centro medico a:

·       Ecografia toracico–polmonare: individua precocemente segni di polmonite da COVID senza la necessità di andare in ospedale; l’ecografia è eseguita da medico internista specializzato nella medicina d’urgenza. Costo Euro 100

·       Test sierologico qualitativo anticorpi IgM e IgG: lo si effettua prelevando una piccola goccia di sangue dal dito. Costo Euro 30

·       Supporto psicologico e medico gratuito per la gestione della fase acuta COVID