Esce “Verbum – Custos Verbi”, primo romanzo di una saga fantascientifico-distopica, del talento emergente trentino Niccolò Raoul Vinicio Toderi

Home Cultura e spettacolo Esce “Verbum – Custos Verbi”, primo romanzo di una saga fantascientifico-distopica, del talento emergente trentino Niccolò Raoul Vinicio Toderi
Esce “Verbum – Custos Verbi”, primo romanzo di una saga fantascientifico-distopica, del talento emergente trentino Niccolò Raoul Vinicio Toderi
Pubblicato giovedì 14 maggio 2020 dalla casa editrice bookabook, Verbum – Custos Verbi  è il primo romanzo di Niccolò Raoul Vinicio Toderi, classe 1985. È il primo volume di una saga fantascientifico-distopica.

Lo scenario immaginato in Verbum – Custos Verbi è post-apocalittico: in un lontano futuro l’umanità vive a Neo Babylon, unica metropoli rimasta sulla Terra. La popolazione è divisa in zone e classi sociali che incasellano in modo ordinato la vita dei cittadini. Ognuno svolge il proprio compito diligentemente e nei quartieri più poveri la fame e la miseria sono la condanna per chi non è riuscito a stare al passo con la società.

In questo mondo hanno un ruolo fondamentale i Custos, individui che possiedono un dono: possono vedere il futuro e grazie alla loro abilità si riescono ad anticipare pericolo, incidenti e disgrazie. Ma una serie di misteriosi attacchi terroristici porta il caos in città e i Custos devono ricorrere a tutto il loro potere per proteggere gli abitanti di Neo Babylon.  Verbum – Custos Verbi è il primo libro di una saga fantascientifica dove l’autore mescola momenti mistico-filosofici con riflessioni sulla tecnologia e su come questa influenzi, nel bene o nel male, la società.


Sinossi: In un futuro lontano, la metropoli di Neo Babylon è l’ultimo baluardo dell’esistenza umana alla fine di un’era di guerre e sconvolgimenti. I migliori tra gli uomini hanno lasciato il pianeta in cerca di una nuova speranza, ma dopo mille anni non hanno ancora fatto ritorno. Chi è rimasto ha ereditato un mondo in declino, progredito nella tecnologia ma irrigidito dalle ferree leggi che lo governano. Fra le vie della città, degli individui capaci di scorgere il futuro attraverso le pieghe del tempo e dello spazio – i Custos – agiscono al servizio di un bene superiore ma incomprensibile per chi diffida del loro potere. Quando la città inizierà a tremare a causa di una serie di misteriosi attacchi terroristici, i Custos saranno l’unica possibilità per evitare l’estinzione del genere umano.

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). Verbum – Custos Verbi è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.

Niccolò R.V. Toderi nato nel 1985, dopo la maturità classica si laurea in Filosofia estetica a Trento nel 2011. Custos Verbi è il primo libro della sua saga fantascientifico/distopica contesa tra misticismo e tecnologia.

About bookabook
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.