Risorgere dopo la malattia. Sfide e imprevisti della vita ne “La Fenice”, romanzo d’esordio della promessa della letteratura sarda Giampietro Niffoi

Home Cultura e spettacolo Risorgere dopo la malattia. Sfide e imprevisti della vita ne “La Fenice”, romanzo d’esordio della promessa della letteratura sarda Giampietro Niffoi
Risorgere dopo la malattia. Sfide e imprevisti della vita ne “La Fenice”, romanzo d’esordio della promessa della letteratura sarda Giampietro Niffoi
Pubblicato l’11 giugno 2020 dalla casa editrice bookabook, La Fenice è il primo romanzo del giovane scrittore sardo Giampietro Niffoi, classe 1992. L’autore racconta la propria difficile esperienza personale: la lotta quotidiana contro la malattia, la fibrosi cistica.

Il romanzo assume la forma di un diario intimo, dove trovano spazio pensieri sulla propria vita e riflessioni su tematiche universali: religione, società, amore, globalizzazione, politica, eutanasia. Nel libro di Giampietro Niffoi narrazione autobiografica e scrittura filosofico-saggistica si incontrano dando vita a un romanzo profondo e limpido. La Fenice affronta con empatia un argomento complesso e doloroso come la convivenza con la malattia. 

L’autore scrive: «la malattia mi ha forgiato il carattere, rendendomi più determinato. Mi ha dato i mezzi per poterla affrontare e, di conseguenza, per superare tutte le altre difficoltà che incontro durante la vita».

La Fenice è anche e soprattutto un inno alla vita, un invito a non abbattersi, a lottare contro gli ostacoli e a gioire di ogni momento. L’invito, insomma, a seguire l’esempio della mitologica fenice, che rinasce sempre dalle proprie ceneri.


Sinossi: Giampietro è un ragazzo dall’animo sensibile che si affaccia al traguardo dei trent’anni. In questa lunga lettera d’amore dedicata alla vita, parla in prima persona dei temi che più gli sono cari, dall’uguaglianza al tempo, con una prospettiva tutta particolare. Il suo vissuto non costituisce né un ostacolo né un motivo per un ripiegamento interiore, ma bensì uno stimolo per comprendere il valore della vita e una lente per osservare la realtà con occhi diversi. Il libro è un racconto emozionante fra esperienze e sentimenti, che si intrecciano e arrivano al cuore, il cui filo conduttore è la gioia di vivere.

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). La Fenice è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.


Giampietro Niffoi è nato a Orani, Nuoro, il 21 aprile 1992. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” di Nuoro, e nello stesso capoluogo, nel 2017, si è laureato in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private. La Fenice è il suo romanzo d’esordio.

About bookabook
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.