Nascono i CO.SO. (cosmetici solidi), alternativa green e plastic free ai prodotti oggi in commercio

Home Moda e stili di vita Nascono i CO.SO. (cosmetici solidi), alternativa green e plastic free ai prodotti oggi in commercio
Nascono i CO.SO. (cosmetici solidi), alternativa green e plastic free ai prodotti oggi in commercio

Officina naturae è nata a Rimini nel 2004 e produce cosmetici e detergenti esclusivamente eco-biologici con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile. Officina naturae è l’unica azienda in Italia che utilizza da 9 anni Bioplastica, ricavata da canna da zucchero, per realizzare flaconi e taniche delle due linee di detergenti casa, evitando così di immettere nell’ambiente 152.098 kgCO2eq, circa 152 tonnellate di anidride carbonica. Al recente SANA (Salone internazionale del biologico e del naturale) tenutosi a Bologna, proseguendo sul percorso della riduzione degli imballaggi, ha presentato la nuovissima linea CO.SO. un’innovativa e completa gamma di COsmetici SOlidi plastic free.

La Dott.ssa Silvia Carlini, titolare di Officina naturae e laureata in CTF (chimica e tecnologie farmaceutiche) descrive così questa linea:

“Abbiamo sviluppato la linea di cosmetici solidi CO.SO. per coniugare la sostenibilità ambientale del plastic free con la qualità di formule realizzate con materie prime biologiche italiane.
I CO.SO. non sono saponi, sono veri e propri cosmetici solidi, con un pH specifico per ogni parte del corpo e formule rigorose con ingredienti e principi attivi studiati per i vari tipi di pelle e capelli. Sono estremamente concentrati e oltre a essere un concreto e definitivo passo verso l’eliminazione della plastica nei cosmetici, i CO.SO. rispondono anche alle specifiche esigenze di chi viaggia. Grazie all’assenza di liquidi, i viaggiatori non troveranno più ostacoli per l'imbarco in aereo a causa di flaconi troppo voluminosi oppure per le escursioni in montagna o in bicicletta, quando il peso e il rischio di perdita di liquidi devono essere ridotti al massimo. Definitivamente una linea di cosmetici rivoluzionaria, che non solo risponde a chi desidera adottare uno stile di vita senza rifiuti, ma anche a chi cerca un prodotto sostenibile da viaggio”.

https://www.officinanaturae.com/it/linee/coso-cosmetici-solidi