Teleserenità il modello di assistenza domiciliare per gli anziani che garantisce l’assistito, la famiglia e il lavoratore

Home Salute e benessere Teleserenità il modello di assistenza domiciliare per gli anziani che garantisce l’assistito, la famiglia e il lavoratore
Teleserenità il modello di assistenza domiciliare per gli anziani che garantisce l’assistito, la famiglia e il lavoratore
Teleserenità è il Network di agenzia di Assistenza domiciliare che opera in Italia da oltre venti anni con un Modello Unico in grado di dare una soluzione concreta ed efficace ai problemi degli anziani, delle loro famiglie e dei lavoratori che operano nel settore.
Secondo l'Istat, gli anziani in Italia sono oltre 15 milioni, di cui oltre 5 milioni vive solo, con un trend in rapidissimo aumento. Le badanti irregolari sono oltre un milione. La spesa complessiva degli italiani per l’assistenza domiciliare (da dichiarazione dei redditi 2017) supera i 236 milioni di euro.
In questo contesto assume una importanza fondamentale il servizio di assistenza domiciliare svolto da privati, anche a causa dell’impossibilità del servizio pubblico di offrire assistenza continuativa agli anziani. Tuttavia, L’assistenza domiciliare privata è caratterizzata da quattro significativi problemi:
1.      Irregolarità delle forme di lavoro. Ci riferiamo sia alle assunzioni in nero, sia all’attività di somministrazione di lavoro che molte aziende/cooperative operative sul mercato offrono senza rispettare i requisiti previsti dalla normativa. In Italia la somministrazione di lavoro può essere erogata esclusivamente dalle Agenzie per il Lavoro autorizzate dal Ministero ed iscritte in apposito albo, in tutti gli altri casi si configura attività di somministrazione illecita di personale (INL nota 21 giugno 2017 prot. 5617)
2.      Numero crescente di vertenze promosse dai lavoratori assunti o in nero o per un numero di ore inferiore a quelle realmente lavorate, secondo Domina- Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico, le vertenze nel 2017 sono state 42.000 con una crescita pari al 5% anno
3.      Bassa o bassissima competenza del personale, le cosiddette badanti
4.      La mancata integrazione dell’assistenza svolta da persone con gli ausili necessari per migliorare la qualità della vita sia dell’assistito che del lavoratore. Non può esservi autonomia della persona, come più volte ribadito anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in assenza di Assistenza, Ausili, Ambiente adeguato.

Teleserenità (www.teleserenita.com), unica tra gli operatori del settore, offre una risposta positiva a questi problemi:
1.      Teleserenità opera all’interno del Network Rete Serenità. Tutte le attività di ricerca, selezione e somministrazione del personale sono erogate da una Agenzia per il Lavoro autorizzata. Il personale è dipendente dell’Agenzia, assunto secondo i contratti nazionali. In questo modo la famiglia non ha alcun rischio di vertenza e viene rispettata al 100% la normativa vigente.
2.      Il personale è formato attraverso corsi di formazione gratuiti finanziati dal Fondo Interprofessionale Formatemp a cui le APL aderiscono
3.      Teleserenità offre consulenza gratuita alle famiglie in modo da poter comprendere le esigenze della persona e individuare i migliori ausili che ne migliorino la qualità di vita.

Oggi finalmente è presente sul mercato una realtà che è in grado di proporre un modello innovativo per l’assistenza dei propri cari, che prevede:
-        Rispetto della legge. Zero contenziosi e vertenze
-        Rispetto dei lavoratori. Tutti assunti con contratto nazionale Colf e badanti
-        Rispetto dell’assistito e della famiglia. Il personale è formato, competente e in grado di gestire le problematiche del servizio che gli viene affidato