Impennata nell’utilizzo dei coupon e codici sconto in Italia: nel 2018 usati da 6 milioni di persone (+52% sul 2017)

Home Economia e Finanza Impennata nell’utilizzo dei coupon e codici sconto in Italia: nel 2018 usati da 6 milioni di persone (+52% sul 2017)
L’utilizzo sempre maggiore di coupon e codici sconto per risparmiare si riconferma un trend del 2018. Sempre più italiani, sia per l’acquisto di un prodotto economico o di valore elevato, cercano di applicare uno sconto nel carrello. La startup Piucodicisconto.com, un aggregatore di offerte e sconti, ha analizzato le transazioni dell'ultimo anno scoprendo che 6 milioni di italiani ricercano un coupon o un codice sconto per scontare il loro carrello. Questo fa segnare un +52% rispetto all’anno precedente che contava oltre 4 milioni italiani alla ricerca di scontistiche. Le città più virtuose nel risparmio si confermano Roma (1 milione), Milano (950 mila) e Napoli (244 mila). Subito dopo si piazzano diverse città situate nel nord Italia come Torino (209 mila) e Bologna (140 mila).  

“Purtroppo la frase ‘L'Italia è un Paese di vecchi’ è vera e questo influisce molto sul mercato dei codici sconto italiano - ha spiegato Reghelin Alberto, CEO e fondatore di Piucodicisconto.com - Infatti l’80% del nostro traffico deriva dalla fascia di età 18-44, con lo zoccolo duro sulla fascia 25-34 (33%). C’è ancora poca cultura e molta diffidenza sull’acquisto online ma i numeri dimostrano che questo approccio sta cambiando molto rapidamente”.  

A livello regionale la Lombardia si conferma come maggiore Regione attenta al risparmio (1 milione e 500 mila), seguita dal Lazio (1 milione) e dalla Campania (458 mila). Come meno virtuosi e attenti al risparmio si posizionano gli abitanti del Molise (5 mila). Lombardia, Lazio e Campania vincono anche il primo premio come crescita, segnando un +50% in confronto al 2017, risultato molto importante sul fronte dell’interesse dimostrato verso gli sconti e il risparmio per i più informati e attenti.  

Per quando riguarda gli eventi, si confermano tra i più seguiti il Black Friday (1 milione) e i Saldi Online (240 mila), mentre il Cyber Monday si aggiudica la terza posizione (180 mila).