Il sogno di ogni homebrewing

Home News Il sogno di ogni homebrewing
Il sogno di ogni homebrewing
VARESE - L’Unibirra di Varese sarà la sede - martedì 11 dicembre - del lancio ufficiale della “Nerolatte”, la birra in stile sweet stout che lo scorso 1 settembre ha vinto la settima edizione del Concorso Malto Gradimento, organizzato dal blog omonimo e dedicato agli homebrewers. A vincere la “gara” 2018 è stato il gruppo “Birrai di Mezzo” composto da Matteo Colombo, Ivano Massari, Fabio Mauri e Michele Palmeri. Come tradizione del concorso, la birra vincitrice è stata quindi prodotta sull’impianto professionale del birrificio “The Wall” di Venegono Inferiore e verrà ora distribuita attraverso i canali commerciali del birrificio stesso.  

La presentazione ufficiale della “Nerolatte”, come detto, si terrà all’Unibirra di Varese (via Duca degli Abruzzi, 130 - frazione di Calcinate del Pesce) che per la prima volta ospiterà il lancio della birra vincitrice. Non una scelta casuale: il locale è vicino al Concorso Malto Gradimento fin dalla prima edizione del 2011 (a quel tempo grazie al mitico Franco Re, con la allora “Università della Birra” di Azzate) mentre da diversi anni il presidente di giuria è Stefano Baladda, uno dei soci di Unibirra (con Silvana Giordano e Samantha Belli).  

La serata dedicata alla Nerolatte si aprirà alle 19,30: la birra sarà a disposizione dei presenti e verrà servita abbinata a una serie di cibi finger food creati per l’occasione dalla chef Samantha Belli e dal suo staff. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi dei Birrai di Mezzo (i creatori della Nerolatte), di Stefano Baladda (Unibirra), di Daniele Martinello (birraio di The Wall) e di Damiano Franzetti (giornalista di VareseNews e organizzatore del Concorso Malto Gradimento).  


COME PARTECIPARE  
L’appuntamento con la Nerolatte non è aperto al pubblico, ma tutti possono partecipare alla serata attraverso la prenotazione che va effettuata attraverso i canali di Unibirra:
il numero di telefono 0332-1850463
l’indirizzo e-mail info@unibirra.it

LA NEROLATTE  
La “Nerolatte” è una birra in stile sweet stout con un tenore alcolico del 5,0%, realizzata con malti pale crystal e chocolate, con fiocchi d’avena, con luppoli Hallertau Magnum ed East Kent Golding e con l’aggiunta di lattosio. È disponibile in fusti o in bottiglie da 33 cl.