EOS&Parners al fianco di Xenon per creare un gruppo nel settore delle macchine per panificazione da 100 mln

Home Economia e Finanza EOS&Parners al fianco di Xenon per creare un gruppo nel settore delle macchine per panificazione da 100 mln
EOS&Parners al fianco di Xenon per creare un gruppo nel settore delle macchine per panificazione da 100 mln

EOS&Partners ha affiancato il fondo Xenon nella creazione di un nuovo gruppo di rilievo internazionale nel settore delle macchine per la panificazione e la pasticceria, lavorando sulle sinergie e sulle competenze di diversi gruppi italiani, per valorizzarne il savoir faire, arrivando a formare una holding da 100 milioni di ricavi. L'operazione, promossa dal Fondo Xenon Private Equity VI SICAV,  ha appena visto concludersi il secondo closing aggregativo, grazie anche al supporto della società di consulenza. Dopo il primo deal realizzato in primavera con Tecnopool, la seconda fase ha coinvolto Logiudice e Mimac, che sono entrate nella holding creata dal fondo, che ha patrocinato l'operazione con la presenza diretta dell'ad Franco Prestigiacomo. Al tempo stesso le famiglie Lago, Mioni, Logiudice e Maggio hanno reinvestito nel nuovo gruppo, grazie anche all'assistenza di EOS&Partners, che le ha assistite con un team composto dal Presidente Roberto Duchini, dall’Amministratore Emilio Marcon e dalla Legal Unit affidata a Franco Silvano Toni di Cigoli.


Le famiglie Mioni, Logiudice e Maggio andranno così andranno ad affiancare la famiglia Lago che già dopo la prima acquisizione nella primavera scorsa aveva già provveduto a reinvestire nel gruppo stesso. Tutte e quattro, inoltre, saranno anche presenti nel management del Gruppo e delle controllate dallo stesso: una sapienza industriale che così viene tesaurizzata anche per il futuro.


Xenon ed EOS&Parners, con la collaborazione avviata “sul campo”, hanno nei fatti creato una concreta politica industriale aggregativa, di sinergia e di complementarietà che, sperimentata con questa operazione nel settore della panificazione e pasticceria, potrà essere usata come metodo di lavoro per valorizzare le eccellenze del sistema Italia.