Notiziabile lancia il kit per insegnare alle startup a comunicare a media e redazioni

Home Senza categoria Notiziabile lancia il kit per insegnare alle startup a comunicare a media e redazioni
Notiziabile lancia il kit per insegnare alle startup a comunicare a media e redazioni
Nel mondo delle startup, oltre ad avere una buona idea, è fondamentale saperla raccontare correttamente e nessuno può accompagnare un'impresa che sta nascendo nella comunicazione più di un'altra startup. Per questo Notiziabile.it, il primo ufficio stampa on demand nato in Italia grazie a un gruppo di giornalisti ed esperti di marketing e comunicazione, ha lanciato un kit online dedicato ai nuovi imprenditori per aiutarli a capire quali possano essere le loro esigenze. In vista del Marketers Festival, appuntamento sulla formazione dedicato al digital marketing, digital sales, brand management, imprenditorialità, comunicazione e soft skills che si terrà il 24 novembre a Vicenza e che l'anno scorso ha avuto oltre 650 partecipanti, Notiziabile ha messo a disposizione di tutti, all'indirizzo www.notiziabile.it/startupkit, alcuni semplici strumenti.

"Il primo è un quiz: serve a guidare chi ha sta lavorando al lancio di una startup attraverso quelli che potrebbero essere i rudimenti di una prima idea di comunicazione, spingendolo a una riflessione sulla sua capacità di raccontarsi e su quelli che sono i punti chiave dell'azienda, oltre che su eventuali punti di forza comunicativi - spiega Lorenzo Belletti, uno dei fondatori di Notiziabile.it - Con 13 semplici domande cerchiamo di fornire agli startupper, ma a chiunque si possa trovare a raccontare anche realtà magari più consolidate, degli spunti che possano portarli ad approcciare il tema con più consapevolezza".

Oltre a questo Notiziabile.it ha messo a disposizione un vero e proprio kit per guidare le startup nella stesura di un comunicato stampa. "Chi lancia una nuova società ha spesso le idee chiare su ciò che sta facendo, ma altrettanto spesso non conosce le regole e la grammatica necessari per realizzare un comunicato efficace. Rischia perciò di lavorare a un qualcosa che, nei fatti, non avrà i risultati sperati, andando a penalizzare la possibilità di farsi conoscere e riconoscere", aggiunge Belletti. Quattro semplici grafiche guidano dunque l'imprenditore fra quelle che sono le necessità da tenere in mente quando si dialoga con la stampa, con suggerimenti e accorgimenti tecnici, regole e anche un format da seguire nella redazione del testo in modo da massimizzarne l'efficacia comunicativa.