Il Sindaco Sala: “Orgoglioso di ospitare la Convention sul Turismo Gay nel 2020”. All’ITB di Berlino l’annuncio ufficiale della vittoria

Home Viaggi e tempo libero Il Sindaco Sala: “Orgoglioso di ospitare la Convention sul Turismo Gay nel 2020”. All’ITB di Berlino l’annuncio ufficiale della vittoria
Il Sindaco Sala: “Orgoglioso di ospitare la Convention sul Turismo Gay nel 2020”. All’ITB di Berlino l’annuncio ufficiale della vittoria
L’Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian ha scelto Milano come città che ospiterà la Convention Globale Annuale nel 2020

L'Italia diventa il decimo paese nei 35 anni di storia dell'organizzazione ad ospitare la conferenza, il principale evento educativo e di networking LGBTQ per l'industria del turismo MILANO (7 Marzo 2018) — L’Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian oggi ha annunciato ufficialmente che Milano è stata scelta per essere la città che ospiterà la sua 37^ Global Convention Annuale nel 2020. Questa sarà la prima volta per l’Italia e segnerà il ritorno dell’evento in Europa per la prima volta dal 2014.

"Ospitare a Milano la convention sul turismo Lgbt del 2020 - ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala - è per me motivo di orgoglio. Per questo, ringrazio di cuore l'associazione IGLTA nella persona del CEO John Tanzella, del Presidente del Board Juan Juliá e dell'Ambasciatore per l'Italia Alessio Virgili per aver scelto la nostra città. Questa vittoria non è solo un riconoscimento alla qualità dell'offerta turistica di Milano - sempre più competitiva a livello internazionale -, ma rappresenta anche e soprattutto un chiaro premio alla maturità e all'impegno con cui la città si batte per l'affermazione dei diritti civili. Ecco perché siamo molto lieti di accogliere questo appuntamento: in questo modo, potremo contribuire con ancora più forza e determinazione alla crescita e al cambiamento culturale della nostra società".

Il Consiglio di Amministrazione di IGLTA seleziona ogni anno la città che ospiterà la convention attraverso un ampio processo di selezione delle offerte che tiene conto delle diverse memberships dell'associazione, del supporto della destinazione al turismo LGBTQ e del suo desiderio di far crescere tale mercato. Nel corso degli anni, la convention si è tenuta in varie città in Australia, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

"Alcune delle nostre precedenti città ospitanti sono presenti nel mercato LGBTQ da molto tempo, ma abbiamo voluto anche premiare le destinazioni che hanno fatto progressi negli ultimi anni. Abbiamo otto città al di fuori degli Stati Uniti che hanno presentato l’offerta per ospitare la nostra convention nel 2020 e Milano è arrivata al primo posto - ha dichiarato il presidente del CdA di IGLTA, Juan Julià - Milano è un centro all'avanguardia per la vita LGBTQ in Italia, con colorati eventi di gay pride che attraggono 200.000 partecipanti ogni anno e circa 20 associazioni LGBTQ, tra cui una filiale di AITGL, l'associazione italiana del turismo gay e lesbian. Abbiamo anche assistito ai progressi dell'Italia per quanto riguarda i diritti LGBTQ negli ultimi anni, in particolare l'approvazione nel 2016 di una legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso. Siamo certi che Milano offrirà un'ambientazione incredibile per la convention".

Nel 2017, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) è diventato global partner di IGLTA, entrando a far parte di un gruppo di aziende e destinazioni di élite che si sono impegnate a sostenere tutto l'anno l'associazione e i viaggi LGBTQ-welcoming. "La scelta di Milano riafferma l'impegno dell'Ente Nazionale Italiano del Turismo - in concerto con diverse associazioni LGBTQ italiane e amministrazioni regionali - per rafforzare l'immagine gay-friendly dell’Italia nel tentativo di guadagnare posizioni nella classifica delle destinazioni LGBTQ ed attirare più viaggiatori LGBTQ nel nostro Paese - ha dichiarato il direttore esecutivo dell'ENIT, Giovanni Bastianelli. Alessio Virgili, Amabasciatore per l’Italia di IGLTA e Presidente di AITGL, è stato determinante per ottenere la candidature di Milano - Quando ho iniziato nel 2007 a fare business in Italia nel mercato LGBTQ, ho riscontrato molti ostacoli, ma con la collaborazione di una comunità imprenditoriale fortemente impegnata, abbiamo contribuito a cambiare le percezioni. Oggi la cultura italiana è molto più aperta ed infatti, l’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di soci IGLTA in Europa.”

Le prossime conventions IGLTA si terrano a Toronto, dal 9 al 12 Maggio 2018, e a New York dal 25 al 27 Aprile 2019. Per maggiori informazioni, per favore visitate iglta.org/convention.


INFO SU IGLTA L’International Gay & Lesbian Travel Association è la principale organizzazione globale dedicata al turismo LGBTQ e un orgoglioso membro affiliato dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. La missione di IGLTA è fornire informazioni e risorse per i viaggiatori LGBTQ ed espandere il turismo LGBTQ a livello globale dimostrando il suo significativo impatto sociale ed economico. L'associazione è inoltre orgogliosa sostenitrice del Codice di condotta per la protezione dei minori nel turismo di ECPAT per prevenire lo sfruttamento minorile. Tra I soci IGLTA ci sono sistemazioni LGBTQ e LGBTQ-friendly, destinazioni, fornitori di servizi, agenti di viaggio, tour operator, eventi e media di viaggio provenienti da circa 75 paesi.
Per maggiori informazioni:
iglta.org e seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram @iglta.