FRANCESCO CITO: Professione Fotoreporter – 23 febbraio 2018, ore 19 – The Gallery Studio Napoli

Home Cultura e spettacolo FRANCESCO CITO: Professione Fotoreporter – 23 febbraio 2018, ore 19 – The Gallery Studio Napoli
FRANCESCO CITO: Professione Fotoreporter – 23 febbraio 2018, ore 19 – The Gallery Studio Napoli

FRANCESCO CITO: Professione Fotoreporter.
spazio espositivo THE GALLERY STUDIO
23 febbraio 2018
dalle ore 19,00 alle ore 21,30
 / Ingresso libero  
The Gallery Studio - Via Giosuè Carducci 2, Napoli

Curatore: Angelo Scognamiglio  
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/163376844231333/


Nello spazio espositivo The Gallery Studio, venerdì 23 febbraio alle ore 19,00 si inaugura la mostra con alcuni degli scatti più significativi della carriera del grande fotoreporter di origini napoletane.

Come ha scritto Federica Cerami, «Professione Reporter è il viaggio di Francesco Cito dentro un mondo che spesso non è visibile a tutti, è il racconto di una vita spesa a dare luce a chi è finito nel buio, è il segno di un tempo che non deve sparire.

Le immagini in mostra, tasselli del mosaico dell’esperienza umana e professionale di Cito, disegnano uno scenario, dai toni forti, dal quale non è possibile scappare.».

The Gallery Studio (www.the-gallery.studio) nasce nel dicembre 2017 da un progetto del curatore Angelo Scognamiglio, con la presentazione del suo spazio nel centro di Napoli in cui mettere a confronto le esperienze più stimolanti del panorama artistico e culturale della città, con particolare riguardo per le giovani generazioni di designer e fotografi: progetti pionieristici legati alla definizione di un linguaggio e di una identità artistica del presente contemporaneo.

 

Francesco Cito nasce a Napoli il 5 maggio 1949. Interrotti gli studi si trasferisce a Londra nel 1972 per dedicarsi alla fotografia. L' inizio in campo fotografico 1975, avviene con l' assunzione da parte di un settimanale di musica pop-rock (Radio Guide mag.). Gira l' Inghilterra, fotografando concerti e personaggi della musica leggera. In seguito, divenuto fotografo free-lance, inizia a collaborare con The Sunday Times mag., che gli dedica la prima copertina per il reportage "La Mattanza". Successivamente collabora anche con L'Observer mag. Nel 1980, è uno dei primi fotoreporter a raggiungere clandestinamente l'Afghanistan occupato con l'invasione dell'Armata Rossa, e al seguito di vari gruppi di guerriglieri che combattevano i sovietici, percorre 1200 KM a piedi. Sue le foto dei primi soldati della Stella Rossa caduti in imboscate. Nel 1982 - 83, realizza a Napoli un reportage sulla camorra, pubblicato dalle maggiori testate giornalistiche, nazionali ed estere. Sempre a Napoli nel 1978 per The Sunday Times mag. aveva realizzato, un reportage sul contrabbando di sigarette dall'interno dell'organizzazione contrabbandiera. Nel 1983 è inviato sul fronte Libanese da Epoca, e segue il conflitto in atto fra le fazioni palestinesi; i pro siriani del leader Abu Mussa, e Yasser Arafat e i suoi sostenitori. E' l'unico foto-giornalista a documentare la caduta di Beddawi (campo profughi), ultima roccaforte di Arafat in Libano. Seguirà le vari fasi della guerra civile libanese, fino al 1989. Negli anni 90 segue le varie fasi dei conflitti balcanici.


The Gallery Studio - Via Giosuè Carducci 2, Napoli
Info@the-gallery.studio
+39 081 18087003
http://www.the-gallery.studio


Titolo: Francesco Cito: Professione Fotoreporter
Fotografo: Francesco Cito
Curatore: Angelo Scognamiglio
Coordinatore evento: Simona Mancini
Organizzazione evento: Angelo Scognamiglio, Simona Mancini, Fabio Chiaese.

Foto di Francesco Cito © 2018