Sempre più persone, compresi molti “vip”, scelgono il Fido Custode, il più grande cimitero per animali d’affezione d’Italia

Home Salute e benessere Sempre più persone, compresi molti “vip”, scelgono il Fido Custode, il più grande cimitero per animali d’affezione d’Italia
Sempre più persone, compresi molti “vip”, scelgono il Fido Custode, il più grande cimitero per animali d’affezione d’Italia
Milano - Sempre più proprietari di animali da compagnia, quando questi chiudono gli occhi per sempre, non abbandonano il corpicino del loro amato "compagno di una vita" sul lettino dell'ambulatorio veterinario, ma decidono e scelgono di accompagnarlo in un luogo adatto per dargli un ultima e degna dimora in un cimitero autorizzato scegliendo magari anche di cremarlo per custodire le ceneri a casa all'interno di un'urna.  

Secondo AIDAA associazione Italiana difesa animali e Ambiente, nel 2017 sarebbero perfino triplicate le cerimonie funebri per animali rispetto all'anno precedente, grazie anche al continuo nascere di Cimiteri per Animali d'affezione. Ma sono anche in molti padroni che per conservare un ricordo del loro "pelosetto", scelgono la cremazione, portando l'urna a casa, tenendola in un comodino, nel salotto oppure scegliendo appositi quadri che contengono le ceneri. Non pochi, compresi diversi Vip, vogliono funerali completi per il proprio animale, spendendo dai 250 fino a 1.000 euro a seconda del servizio e delle urne scelte.

Tante le storie tristi e commoventi che giornalmente toccano da vicino il Fido Custode, il più grande cimitero per animali d'Italia. Come quella di TOTO', deceduto nel mese di novembre 2017, che ha raggiunto il suo importante padrone, il Comandante Nazionale dei NAS, Generale Cosimo Piccinno, scomparso nel giugno 2015. Storia raccontata in post sulla pagina Facebook del fido custode con il titolo:" TOTÒ e il GENERALE di nuovo INSIEME."

"E' indubbio che sia cresciuta la sensibilità nei confronti degli animali negli ultimi anni - spiega Gianni Amenta, responsabile e direttore de IL Fido Custode, il più grande cimitero per animali d'affezione in Italia, situato a Milano - ci sono persone che vengono ogni due giorni a fare visita al defunto, per portargli fiori, pupazzetti sulla tombetta e per parlare con lui.  Sono anziani, giovani, bambini accompagnati dai genitori che sono molto legati ai loro pelosi e li considerano a tutti gli effetti membri della famiglia". 

"All'interno del cimitero si è creato un bellissimo clima di solidarietà tra tutti i proprietari, dove ci si consola a vicenda e ci si raccontano le marachelle fatte in vita dagli amati 4zampe
- prosegue - Uno degli episodi più toccanti è stato il funerale al pelosetto Polly che oltre ad essere accompagnato nel suo viaggio dai suo proprietari , anche dal suo amico di giochi Lacky, che non lo ha mai lasciato fino all'ultimo continuando a piangere sulla sua tombetta. Veramente molto toccante ripreso in un video pubblicato sulla nostra seguitissima pagina di Facebook il Fido Custode, ma ce ne sono tanti altri".


********
IL FIDO CUSTODE - Sepolture e Cremazioni per animali d'affezione
Immerso nel verde del parco sud di Milano, il cimitero de “Il Fido Custode” mette a disposizione di tutti coloro che vogliono garantire una degna sepoltura al proprio animale domestico un'area di oltre 50.000 metri quadrati interamente destinata all'ultima dimora di cani, gatti e di tutti gli animali d'affezione. Nato nell’agosto 2015, “Il Fido custode” è il primo cimitero di Milano dedicato ai compagni di vita dell’uomo ed esegue il servizio di ritiro delle spoglie animali, presso il domicilio o ambulatorio veterinario, si occupa della preparazione della salma e del trasporto presso il cimitero. Il servizio principale è l’inumazione ma per chi lo desidera è anche disponibile il servizio di cremazione con riaffido delle ceneri oppure spargimento in una apposita area verde all’interno del cimitero. 

Per informazioni: http://ilfidocustode.it/