Cibo che passione! Ecco Ie ricette preferite dagli Italiani (secondo le loro ricerche sul web)

Home News Cibo che passione! Ecco Ie ricette preferite dagli Italiani (secondo le loro ricerche sul web)
Cibo che passione! Ecco Ie ricette preferite dagli Italiani (secondo le loro ricerche sul web)
L'indagine ha analizzato per 12 mesi l'andamento delle ricerche online che presentano la parola «ricetta» e il verdetto è che gli italiani sono un popolo di golosi. Le ricette dei dolci sono infatti tra le più ricercate: la parola crêpes è stata cercata 206 mila volte al mese, pancake circa 155 mila, tiramisù 124 mila, cheesecake 111 mila, pan di Spagna 65 mila. Numeri che fanno sì che la categoria dei dolci domini la classifica con ben cinque posizioni nella top 10 delle ricette più cercate in internet dagli italiani.

Ma nella top ten delle esplorazioni culinarie online compare ovviamente, e non poteva essere altrimenti, "l'universo" della pasta: 740 mila richieste totali ogni mese. I volumi maggiori riguardano le ricette per la pasta sfoglia che hanno totalizzato 125 mila ricerche al mese e per questo risultano essere le richieste più popolari. Seguite poi dalle ricette per la pasta frolla, 85 mila volte ogni mese.

Quando si tratta di primi piatti o piatti unici le ricette più gettonate sono quelle relative alla preparazione di risotti e pizza. La medaglia d'oro va in questo caso alla ricetta pizza con più di 180 mila richieste totali (con pizza napoletana e pizza margherita regine indiscusse della categoria). Il risotto è invece il primo piatto più amato dagli italiani a giudicare dalle loro ricerche tanto che sono oltre 108 mila le persone che ogni mese interrogano Google. Tra queste, ricetta risotto asparagi è la più ricercata. Altre richieste abbastanza popolari sono ricetta lasagna e ricetta ravioli che arrivano rispettivamente a 63 e 34 mila ricerche mensili.

Una curiosità. L'ingrediente più popolare? La zucchina. Le ricette con zucchine hanno totalizzato circa 220 mila richieste mensili. Mentre Ricette Bimby, trend sviluppatosi soprattutto recentemente, supera le 600 mila richieste totali.

Più di 360 mila italiani ogni mese cercano ricette veloci, e seguendo una tendenza degli ultimi anni, 70 mila persone vogliono cucinare cibi con ricette vegetariane o ricette con quinoa (che con le sue 65 mila preferenze chiude la top ten).

Sul fronte della cucina etnica fatta in casa vincono invece paella e cous cous, entrambi a quasi 50 mila richieste ogni mese. Altre chiavi di ricerca con risultati interessanti sono ricette noodles (15 mila) e ricette sushi (10 mila) ma come si vede dal volume di ricerche sono ancora ben lontane dai grandi classici della cucina italiana.