Non sfrutti questi diritti? Stai perdendo soldi a vantaggio di aziende, datore di lavoro e familiari. Corri subito ai ripari!

È proprio così: stai perdendo tanti soldi non sfruttando quelli che sono tuoi pieni diritti, che tuttavia non conosci, oppure che ti sembrano troppo complicati da sfruttare fino in fondo.

Un caso classico è quello del risarcimento per il mancato guadagno. Chi subisce ad esempio un incidente o un’inadempienza contrattuale vede calare le sue opportunità di guadagno e può effettivamente chiedere un risarcimento. Per fare questo, occorre dimostrare il danno subito e il collegamento diretto con l’evento dannoso. Ma molto spesso sono anche rimborsi o sgravi fiscali che non chiediamo. La giungla dei bonus in Italia è diventata sempre più contorta.

donna felice con euro e scritta
Non sfrutti questi diritti? Stai perdendo soldi a vantaggio di aziende, datore di lavoro e familiari. Corri subito ai ripari!-mondoefinanza.it

È vero che rispetto al governo Conte oggi lo stato sociale eroga cifre pesantemente più basse, ma è vero anche che tanti bonus non vengono richiesti dagli aventi diritto e questo è assurdo, visto che oggi, grazie all’intelligenza artificiale, abbiamo un vero e proprio assistente che ci può guidare direttamente verso i bonus che ci spettano e quindi renderseli richiedibili quasi in un click.

Il CAF non è l’unica via per avere le dritte giuste

Quando ci rechiamo al CAF per chiedere se ci spettano delle detrazioni o bonus riceviamo risposte vaghe e superficiali da un funzionario che non conosce nel dettaglio le nostre situazioni e al quale non interessa neppure particolarmente conoscerle.

ufficio e colleghi felici
Il CAF non è l’unica via per avere le dritte giuste-mondoefinanza.it

Invece, gli attuali software di intelligenza artificiale sono ben disponibili ad ascoltare nel dettaglio tutto ciò che ci riguarda e ad offrirci molto spesso degli spunti realmente utili che poi, ovviamente, vanno verificati con il consulente in carne ed ossa. Ma in cima alla classifica dei bonus non richiesti ci sono quelli comunali, provinciali e regionali.

Infatti, i bonus nazionali sono strumento di campagna politica e quindi se ne parla tanto, mentre invece quelli locali non li conosce praticamente nessuno. È proprio su questo fronte che l’intelligenza artificiale può essere concretamente utile.

I professionisti già usano i più diffusi software di intelligenza artificiale, come ad esempio Gemini, per cercare i fondi e gli aiuti a fondo perduto giusti per loro, ma possono essere anche banalmente le famiglie a fare lo stesso e a scoprire che magari ci sono un bonus regionale per i figli e uno comunale per i trasporti o per il cibo a cui avrebbero diritto e che non sanno neanche come chiedere.

Val la pena provare varie piattaforme anche se tanti si trovano meglio con Perplexity e grazie ad essa trovano le informazioni più utili.

Gestione cookie