Raimondo Mazzon trionfa al MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, diventando il primo italiano vincitore del Concorso per giovani talenti dell’mdw sponsorizzato dalla Fondazione Privata Christian Zeller

Home Musica Raimondo Mazzon trionfa al MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, diventando il primo italiano vincitore del Concorso per giovani talenti dell’mdw sponsorizzato dalla Fondazione Privata Christian Zeller
Raimondo Mazzon trionfa al MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, diventando il primo italiano vincitore del Concorso per giovani talenti dell’mdw sponsorizzato dalla Fondazione Privata Christian Zeller
Il talentuoso organista italiano Raimondo Mazzon ha trionfato al prestigioso concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, svoltosi il 16 maggio 2023 presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna.

Nell'incantevole sala Anton-Heiller della MDW, Raimondo Mazzon ha conquistato il primo premio con una performance straordinaria all'organo Rieger.
La sua interpretazione virtuosistica di due opere organistiche del XX secolo, il Te Deum op. 11 di Jeanne Demessieux e lo Studio da concerto sopra "Salve Regina" di Raffaele Manari, lo ha fatto emergere come vincitore, superando altri tre finalisti. Il primo premio, del valore di 10.000 €, include anche una registrazione professionale la prossima estate.

Il concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller si rivolge agli studenti dell'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna (MDW) sotto il motto "facciamo crescere le stelle di domani oggi". Gli ambiti di partecipazione includono strumenti a tastiera, archi e altri strumenti a corda, fiati e percussioni, musica da camera e ensemble specializzati, canto e teatro musicale, nonché musica popolare. L'esperienza di palcoscenico e la professionalità sono requisiti fondamentali. La promozione artistica di eccellenza e sostenibilità sono al centro del programma di sostegno all'arte del benefattore Christian Zeller. I vincitori delle edizioni precedenti sono stati il Selini Quartett (2021) e la fagottista Johanna Bilgeri (2022).

Originario del Veneto, Raimondo Mazzon ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo presso i conservatori di Venezia, Padova, Milano, Salisburgo e Siena. Attualmente studia organo con Pier Damiano Peretti e clavicembalo con Erich Traxler presso la MDW, nonché direzione d'orchestra presso l'Accademia di Imola e l'Accademia dell'Opera di Vienna. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha già registrato un CD con opere organistiche di John Williams e una registrazione completa delle Sonate op. 2 di Antonio Vivaldi.

Ulrike Sych, rettore della MDW, ha sottolineato l'importanza dei concorsi per lo sviluppo artistico degli studenti di musica nel loro cammino verso i palcoscenici internazionali: "Per i giovani talenti emergenti, la possibilità di esibirsi in concorsi di alto livello internazionale è fondamentale per il loro successo. Offre loro l'opportunità di confrontarsi con una forte competizione e di farsi conoscere".

La giuria, composta da Ursula Magnes (radio klassik Stephansdom), Eva Teimel (Ö1), Harald Krumpöck (Wiener Philharmoniker) e il pianista Heinz Medjimorec, ha elogiato il livello eccellente di tutti i partecipanti al concorso, sotto la presidenza di Angelika Möser, direttrice artistica dell'RSO-Wien.

Tutti i finalisti del concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller riceveranno, oltre ai premi in denaro, l'opportunità di esibirsi durante i Neuberger Kulturtagen (dal 15 al 30 luglio 2023).