Al via i nuovi corsi di formazione promossi dall’Accademia CAVE CANEM, il progetto formativo della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, destinato a chi lavora per gli animali o sogna di farlo.

Home Istruzione e scuola Al via i nuovi corsi di formazione promossi dall’Accademia CAVE CANEM, il progetto formativo della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, destinato a chi lavora per gli animali o sogna di farlo.
Al via i nuovi corsi di formazione promossi dall’Accademia CAVE CANEM, il progetto formativo della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, destinato a chi lavora per gli animali o sogna di farlo.
Dall’inizio del 2021, sono 9 i corsi organizzati dall’Accademia CAVE CANEM, un’ iniziativa della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, certificati UNI EN ISO 9001 da KIWA, che hanno visto la partecipazione di 103 persone in totale; i partecipanti ai corsi hanno anche ricevuto le dispense di approfondimento – già 24 quelle realizzate.   “I nostri corsi sul campo sono rivolti a tutti coloro i quali vogliono acquisire competenze specialistiche per svolgere al meglio il proprio lavoro o la propria opera di volontariato a favore degli animali, in particolare cani e gatti, o per avvicinarsi con la necessaria professionalità a tali ambiti” dichiara Mirko Zuccari, Dog Trainer Manager della Fondazione CAVE CANEM ONLUS.


“Crediamo che insegnare le giuste competenze, puntando sulla professionalizzazione dei partecipanti, sia la chiave per fornire un valido contributo al sistema di contrasto al randagismo e di tutela degli animali familiari” aggiunge l’avvocato Federica Faiella, Vicepresidente della Fondazione CAVE CANEM ONLUS “Così come i progetti da noi realizzati, anche i corsi dell’Accademia ci hanno permesso di individuare risorse promettenti e particolarmente predisposte al lavoro con i cani senza famiglia da coinvolgere nel team della Fondazione. Da gennaio 2021 ad oggi, sono 8 le risorse alle quali la Fondazione ha già conferito un incarico professionale, 5 i giovani ragazzi ai quali abbiamo riconosciuto un'indennità formativa dando loro la possibilità di svolgere un training in canile”.
A giugno partiranno i corsi per educatore cinofilo accreditati presso la Regione Lazio con il fine dell’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 "Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci"; risultato spendibile in tutta Italia.

Il Corso base è indirizzato a coloro i quali vogliono sviluppare le capacità e il metodo necessari per effettuare una scrupolosa valutazione del cane e pianificare un percorso di recupero efficace.  La formazione pratica sul campo si rivelerà indispensabile per applicare quanto appreso, tenendo conto dei retaggi genetici del cane, della parentela con il lupo, del contesto, delle dinamiche, delle specificità, del carattere e del trascorso di ogni singolo animale.

Il Corso avanzato è indirizzato a coloro i quali vogliono sviluppare le capacità e il metodo necessari per effettuare una scrupolosa valutazione del cane e pianificare un percorso di recupero efficace. La formazione pratica sul campo si rivelerà indispensabile per applicare quanto appreso, tenendo conto dei retaggi genetici del cane, della parentela con il lupo, del contesto, delle dinamiche, delle specificità, del carattere e del trascorso di ogni singolo animale.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della Fondazione CAVE CANEM ONLUS o scrivendo a info@fondazionecavecanem.org 


Accedendo al link di seguito indicato, sarà possibile visionare il video della storia del dogtrainer manager Mirko Zuccari:
https://www.youtube.com/watch?v=FGlhoU7hAJk&t=36s

Per info e contatti: +393454160438

La Fondazione CAVE CANEM ONLUS è stata istituita il 24 giugno 2019 dalla volontà della Presidente Adriana Possenti e della Vicepresidente Federica Faiella. Un’impresa sociale al femminile che si prefigge l’obiettivo di cambiare il destino di cani e gatti in difficoltà e di promuovere un’evoluzione nel rapporto uomo/animale, grazie a modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, pratiche socialmente innovative. Nel corso del 2020 sono stati finanziati e realizzati 12 progetti in più punti d’Italia, generando valore a favore di 1463 cani e 396 persone.